Pages

giovedì 25 febbraio 2010

PL64: un atto concreto dell’amministrazione Comincini – rispondo a Claudio Gargantini

Qui l'intervento di Gargantini

Risponde Fabio Colombo, capogruppo di VIVERE Cernusco in Consiglio Comunale

Claudio,
non sono uso alimentare il dibattito quando questo possa ingenerare polemiche, soprattutto quando queste riguardano temi e sintesi da discutere all’interno della maggioranza (i panni sporchi preferisco lavarli in famiglia) ma questa volta mi permetto di risponderti perché mi sono stupito della tua relazione e del tuo voto in consiglio comunale e, allo stesso modo, per questo tuo articolo.
Faccio solo qualche sottolineatura di merito e di metodo senza la pretesa di esaurire ognuno dei punti che sollevi.

Il PL64 è la proposta della nostra maggioranza e non di un solo assessore.

Anzitutto questa non è la proposta del solo assessore Marchetti. Ti ricordo che questo argomento è stato più volte presentato, discusso ed analizzato sia come maggioranza sia come singoli partiti che la compongono e che questo intervento risponde alle linee politiche che sottendono al nostro programma elettorale e a quanto stiamo realizzando fattivamente. Ti ricordo che TUTTI, tranne te, nella maggioranza hanno condiviso questa scelta; il PL64 è pertanto la proposta della nostra maggioranza e non di un solo assessore.

Il comune aumenta la capitalizzazione e non perde soldi!

Prendo poi a riferimento le cifre, elevate ma fuorvianti che citi nel tuo intervento, paventando lo spreco di soldi pubblici.
L’area di proprietà del comune mi risulta essere capitalizzata come area standard (e possiamo ipotizzare, ad esempio, un valore di 750.000€); permutandola con un’area quasi 5 volte piu’ grande il comune si troverà ad avere un’area standard quasi 5 volte piu’ ampia e pertanto un valore quasi 5 volte piu’ elevato!
Non confondere, per favore, il valore di un’area residenziale/industriale (presumo i 4 milioni cui fai riferimento, ma che non c’entrano con il valore delle aree del comune) con i valori delle aree standard! Se compariamo ‘mele con mele’ dobbiamo valutare il valore di aree omogenee e in questo caso sono aree standard.
Questa tua è un’accusa pesante ma errata, che ingenera confusione in chi legge e il dubbio che chi amministra Cernusco lo faccia in maniera ‘allegra’.
A mio avviso ciò’ dimostra che non hai capito alcuni passaggi fondamentali della delibera nonostante le spiegazioni di Sindaco ed assessore in consiglio comunale.

Onestà intellettuale e senso di responsabilità suggerirebbero una tua rettifica sul punto, visto che ciò’ che dici è impreciso.

Il bilancio verde è molto positivo!

Il bilancio verde è positivo: acquisiamo e manteniamo a verde (oggi è già verde) un’area 5 volte piu’ grande di quella che cediamo, evitando che ci si costruiscano edifici industriali alti anche 5 piani. La matematica e l’impatto visivo non sono un’opinione… Aumentiamo il numero di mq a verde della nostra città ed evitiamo la saldatura con Bussero. E’ parte del programma elettorale che abbiamo tutti insieme condiviso e che ti ha permesso di essere eletto (oltre al tuo contributo personale, ovviamente) .
Suggerisci di chiedere agli abitanti di Ronco cosa ne pensano: qualcuno di noi lo ha fatto e non ha ricevuto l’alzata di scudi che auspichi, anzi (cosi’ come ha anche confermato un tuo collega di partito che vive a Ronco). Ti diro’ di piu’: chiedi tu agli abitanti di Ronco e al resto della città se sarebbero stati piu’ contenti se si fosse effettivamente realizzato un insediamento industriale per la costruzione di prefabbricati, con andirivieni di ingombranti TIR, carichi di materiale edile e di prodotti finiti, dalla tangenzialina di Ronco?

Claudio,
francamente non capisco dove tu voglia arrivare visto che tutte le scelte fatte sino ad oggi e impostate per il futuro della città sono state condivise da tutti i membri della maggioranza.
Non capisco perchè da qualche tempo a questa parte tu prenda le distanze dall’operato della TUA amministrazione (Wifi, Ipsia, PL64), a volte mettendo alla berlina pubblicamente e a posteriori alcune scelte fatte, agendo esattamente come un consigliere di opposizione.
L’apparenza è che ti stia allontanando dalla maggioranza, puntandole il dito contro, chiamandoti fuori e creando una frattura tra te ed il resto della coalizione che sostiene la giunta Comincini.

Ci fai sapere, evitando verbosi scritti, ma con i fatti in consiglio comunale e condivisione in seno alla maggioranza, da che parte stai?

P.S. Non scriverò oltre dato che non è la Piazzetta di Cernuscoinsieme, che ringrazio per l’ospitalità e con tutto il rispetto parlando, il luogo dove trarre una sintesi politica in seno alla maggioranza. (E non lo capirebbero nemmeno i nostri elettori.)

Fabio Colombo
Capogruppo di Vivere Cernusco

Qui anche la risposta del PD

0 commenti: