Pages

lunedì 19 aprile 2010

Concerto per Angelo - 24 aprile 2010

Come ogni anno, in prossimità del 25 aprile, il giorno che Angelo Spinelli ha scelto per lasciarsi, VIVERE Cernusco e Futura organizzano una serata per ricordarlo e per mantenere vivo il suo impegno verso i meno fortunati.

Concerto per Angelo
SABATO 24 APRILE 2010 ORE 21.00
CASA DELLE ARTI, via De Gasperi, 5 - Cernusco s/N

Musiche di Beethoven e Dvorak
eseguite dal QUARTETTO CLASSICO DI MILANO

Il QUARTETTO CLASSICO DI MILANO è un quartetto d’archi costituito da strumentisti di grande esperienza allo scopo di tenere viva la più alta espressione della musica da camera.

MASSIMO DE BIASIO (I° Violino)
Nato a Milano, diplomato al conservatorio Giuseppe Verdi, ha poi seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con F. Gulli, a Bonn e Salisburgo con Max Rostal. Violino di spalla dell’orchestra Angelicum di Milano, ha svolto attività camerista sia in Italia che all’Estero con il Ludwig Van Trio, il Berliner Streichtrio, il Trio Clementi e i Solisti Veneti. Dal 1974 è titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto musicale G. Donizetti di Bergamo. Da due anni è Presidente della commissione del concorso internazionale di violino città di Tirana.

MATTEO COLOMBO (II° Violino)
Diplomatosi brillantemente in Violino presso il conservatorio di Como, ha poi conseguito il Diploma di qualificazione per Professore d’orchestra della Scuola di Musica di Fiesole. Dal 1996 svolge intensa attività concertistica con varie formazioni orchestrali, esibendosi in prestigiose sale e teatri italiani. Dal 2002 studia e si perfeziona con il M° D. Bogdanovic. Dal 2007 è membro stabile dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.

HIROSHI TERAKURA (Viola)
Nato ad Osaka in Giappone. Dopo la laurea alla Dhoshisha University di Kyoto è stato membro del Telemann Ensemble Japan come prima Viola, solista di Viola e Viola d’amore. Dal 1981 fa parte dell’orchestra del Teatro alla Scala, della Filarmonica della Scala di Milano e de I Cameristi del Teatro alla Scala. Svolge attività concertistica come solista di Viola e Viola d’amore.

INA SCHLUETER (Violoncello)
Ha completato gli studi alla Nordwestdeutsche Musikakademie Detmold. Dopo una vasta attività cameristica con il Detmolder Klaviertrio e il Berliner Streichtrio è stata chiamata da Claudio Abbado nel 1975 al Teatro alla Scala, dove dal 1985 suona nella posizione di secondo Violoncello. Ina Schlueter occupa lo stesso posto nell’Orchestra Filarmonica della Scala.

PROGETTO SHEWULA
Shewula è una comunità Swazi di quasi 1000 famiglie di agricoltori e allevatori che vivono nella parte orientale del Regno di Swaziland, al confine con il Mozambico.
Il “Progetto Shewula“ consiste in una serie di interventi, primo fra tutti il sostegno a un consultorio d’informazione e prevenzione contro l’HIV (il 30% della popolazione adulta è sieropositivo) ma anche la realizzazione di case di accoglienza per bambini orfani. Ad oggi il numero dei questi bambini, nel Paese, ha raggiunto la cifra di 200 mila su una popolazione di poco superiore al milione.
Il ricavato della serata è destinato a questo progetto, per ricordare e proseguire l’impegno di Angelo Spinelli anche nel campo della solidarietà internazionale.

0 commenti: