Pages

giovedì 8 aprile 2010

Oltre 400 sindaci lombardi oggi riconsegnano la fascia al prefetto per protesta contro i tagli ai comuni

“I sindaci lombardi consegnino in segno di protesta le proprie fasce tricolori al Prefetto di Milano”. E’ l’invito, provocatorio, che il presidente di Legautonomie Lombardia Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco sul Naviglio, rivolge agli amministratori locali della regione, per protestare contro le rinnovate restrizioni imposte dal Patto di Stabilità Interno. “Un attacco all’autonomia locale che, insieme ai tagli dei trasferimenti statali e alla riduzione del fondo per le politiche sociali, non mette i governi dei territori nelle condizioni di rispondere ai bisogni dei cittadini e dunque di svolgere il proprio mandato. E impedisce alle amministrazioni di utilizzare risorse disponibili nei bilanci per fare investimenti e fronteggiare la crisi”, commenta Comincini.

Ecco la lettera inviata da Legautonomie agli amministratori.

Oltre 400 Comuni sui 1.508 della Lombardia partecipano oggi alla manifestazione dell’Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni) per la revisione del Patto di stabilità, il complesso di tagli e vincoli alla finanza locale finalizzati al risparmio. Due cifre dicono tutto. Nel 2010 ci saranno trasferimenti in meno ai Comuni lombardi per 22 milioni, mentre verranno imposti 200 milioni di economie in più rispetto al 2008. Perciò oggi una piazza bipartisan vedrà sindaci del Pdl, della Lega e del centrosinistra consegnare simbolicamente la fascia tricolore in prefettura, dopo un’ora di presidio (dalle 10) in piazza San Babila.

Gli investimenti dei Comuni sono scesi del 18% in due anni e con il 2010 il calo sarà del 30 in tre anni. Nel 2009 il fondo dei trasferimenti ordinari è stato diminuito del 5%, quest’anno di un altro 5,5. Nello stesso periodo il fondo per le politiche sociali, cruciale con la congiuntura economica, è stato decurtato di oltre il 25 per cento.

0 commenti: