Pages

giovedì 9 dicembre 2010

Il Comune acquista le quote dei privati della Farma.Cer

Il Consiglio Comunale di Cernusco ha stabilito l’acquisto dei pacchetti azionari di Farma.Cer. detenuti da soci privati. La decisione, approvata a maggioranza dall’Aula Spinelli il 30 novembre, consente al Comune di rilevare le azioni ora detenute da Banca di Credito Cooperativo di Cernusco, Banca Popolare di Lodi e dalla farmacista sig.ra Emanuela Ferrario, per un totale di 465.000 euro.
La società che gestisce le farmacie cittadine, il cui patrimonio netto è stimato in 1,5 milioni di euro, tornerà così di intera proprietà di Villa Greppi. Nella relazione dell’Assessore Emanuele Vendramini le motivazioni della decisione: “In considerazione delle variazioni nella normativa nazionale in itinere,” ha detto Vendramini – “qualunque scelta noi andremo a fare sull’assetto della Farma.Cer. non può prescindere dell’acquisizione del pacchetto totale delle quote. Si tratta di una misura cautelativa che apposta risorse necessarie ad azioni future. “In questo modo il Consiglio Comunale rimane libero di scegliere quale strada percorrere per individuare e sviluppare la soluzione gestionale più adeguata, tenendo conto che le norme nazionali obbligano i Comuni della nostra classe demografica ad avere una sola azienda partecipata a partire dal 1° gennaio 2012”.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere ora al riacquisto preso atto che per il 2010 il bilancio rientra nei termini del Patto di Stabilità Interno. Le nuove restrizioni previste dal progetto di legge di stabilità in discussione attualmente in Parlamento potrebbero infatti creare ulteriori sofferenze al bilancio comunale del 2011, non rendendo più possibile quanto invece è stato deciso nella seduta di martedì sera.

0 commenti: