Pages

sabato 2 aprile 2011

Area comunale a disposizione di 3 famiglie rom sfrattate da Segrate

L'amministrazione comunale ha messo a disposizione un’area comunale a 3 famiglie Rom con 10 minori che da oltre 2 settimane, dopo lo sgombero avvenuto a Segrate, vagavano senza un posto fisso dove dimorare. I ragazzi frequentano la scuola e i padri lavorano. L’area consentirà alle famiglie di far stazionare le 3 roulotte che il Segretariato Sociale San Riccardo Pampuri ha destinato loro.

Da Cernusco in Folio:

I piccoli, infatti, sono tutti regolarmente iscritti alle elementari. Oltre che dal Segretariato Pampuri, sono seguiti quotidianamente dalle loro maestre e dai volontari della Misericordia di Segrate, che ogni mattina si premurano di passarli a prendere per portarli a scuola, riportandoli indietro al pomeriggio. I genitori, invece, lavorano come muratori, partono al mattino all’alba per raggiungere i cantieri della bergamasca, e ritornano la sera.

Anche il giorno dello sgombero, mentre le ruspe segratesi erano in azione per demolire le baracche di Lavanderie, hanno lasciato mogli e bambini, per andare al lavoro, sapendo che un’assenza avrebbe potuto costar loro il posto. (...)

Nel parcheggio accanto all’area feste di Villa Fiorita le tre famiglie avranno, oltre che un tetto sulla testa, anche il permesso per allacciarsi agli impianti elettrici e dell’acqua, per il cui utilizzo verseranno un canone alle casse comunali. «Avendo quell’area disponibile e trattandosi di tre sole famiglie comunitarie che lavorano con figli piccoli che vanno a scuola, abbiamo deciso di permettere loro di sostare provvisoriamente in maniera dignitosa in un’area periferica della città» spiega il sindaco Comincini. «Resteranno fino a metà giugno per consentire ai piccoli di terminare le lezioni. Un gesto di solidarietà importante nei confronti di dieci bambini in difficoltà».

0 commenti: