Pages

mercoledì 14 settembre 2011

Targa per la bicicletta, parcheggio e bike sharing gratis per una settimana

Incoraggiare i cittadini all'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto per ridurre le emissioni in grado di alterare il clima, l'inquinamento acustico e la congestione stradale. Questi gli obiettivi della "Settimana Europea della Mobilità" in programma dal 16 al 22 settembre giunta quest'anno alla decima edizione.
Nel corso della sei giorni, che quest'anno avrà come tema "In città senza la mia auto", saranno promosse in tutta Europa iniziative per migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura.

Per l'occasione il Comune di Cernusco sul Naviglio, negli ultimi anni impegnato nell'incentivare l'uso delle bici come alternativa all'auto privata, dal 16 al 22 settembre fornirà GRATIS ai cittadini che ne faranno richiesta:
- EASY TAG (la targa per la propria bici)
- Kit "BC PARK" (che permette l'accesso al parcheggio bici situato presso la M2 di V.le Assunta)
- la tessera per usufruire di "MEGLIO IN BICI" (il servizio di bike sharing che permette di utilizzare una delle tante bici messe a disposizione nelle 8 stazioni dislocate a Cernusco, Pioltello e Carugate. Restano a pagamento le ricariche compresa la prima, obbligatoria, da 5 euro).

Le richieste vanno effettuate all'URP, l'Ufficio Relazione con il Pubblico, negli orari di apertura: il lunedì 8.30-12.30 e 15-19, dal martedì al venerdì 8.30-12.30.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come sta effettivamente andando l'iniziativa di bike sharing?
Si può avere qualche numero?
Grazie

Unknown ha detto...

Ciao, posso fornirti i dati aggiornati a giugno, a un mese dall'attivazione: quasi cento utenti attivi che in circa un mese hanno percorso, noleggiando le bici pubbliche, oltre 810 chilometri totali. Stiamo attendendo i dati aggiornati a fine settembre.

Anonimo ha detto...

Non mi sembra una gran cosa (ma sicuramente, in sede di progettazione, qualcuno avrà pur stimato il grado di utilizzo).
In ogni caso, aspettiamo i dati di fine settembre.

Grazie