Pages

lunedì 20 maggio 2013

Intervista a Fabio Colombo: 300 giorni da presidente del Consiglio Comunlae

Sul numero di Maggio di Futura (disponibile qui) abbiamo pubblicato un'intervista al Presidente del Consiglio Comunale, esponente di VIVERE Cernusco, Fabio Colombo.

Trecento giorni da presidente del consiglio comunale
Obiettivi raggiunti e work in progress


Nel mio discorso d’insediamento mi ero impegnato a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio con imparzialità, assicurando a tutti i consiglieri la possibilità di espletare al meglio il loro incarico. Per questo avevo espresso l’intenzione collaborare con i capigruppo, i consiglieri e il Sindaco, promuovendo interventi volti a incrementare la trasparenza e agevolare la partecipazione.
Il ruolo di Presidente del Consiglio non prevede infatti responsabilità amministrative (che competono a Sindaco e Giunta) ma prevede, fra l’altro, la responsabilità del buon funzionamento del Consiglio Comunale. Dal mio insediamento, oltre al lavoro in aula Spinelli, dove mi adopero per il rispetto delle regole e dei diritti di ogni consigliere, mi sono mosso su quattro fronti per raggiungere obiettivi in merito a trasparenza e partecipazione. A meno di un anno dalla mia elezione due obiettivi sono stati raggiunti e due, in elaborazione, lo saranno a breve.


Obiettivi Raggiunti



Proiezione degli iscritti al dibattito, durante il consiglio, e del tempo relativo ad ogni intervento.
Nel corso del Consiglio comunale è previsto che i consiglieri possano chiedere la parola, previa iscrizione, e pronunciare il loro intervento nei tempi massimi fissati; il Presidente del Consiglio, sulla base del regolamento, dà la parola secondo l’ordine di iscrizione. Fino a qualche mese fa, sia l’elenco degli iscritti che il tempo a loro disposizione erano proiettati su un monitor visibile al solo Presidente. Per rendere tutto più trasparente ho chiesto e ottenuto che queste informazioni siano rese visibili anche ai consiglieri e ai cittadini presenti in aula. Questa scelta di trasparenza permette anche di evitare momenti di tensione, con alcuni consiglieri che, non vedendo l’ordine di iscrizione e il proprio tempo a disposizione, potrebbero lamentare parzialità da parte del Presidente.
Modifica del regolamento del consiglio comunale in merito alle interrogazioni e alle interpellanze.
Con il regolamento vigente fino al 22 aprile si assisteva alla presentazione in aula delle interrogazioni dei consiglieri. Le risposte del Sindaco, nella maggior parte dei casi, arrivavano per iscritto, e al solo consigliere. I cittadini presenti in sala, la stampa e gli altri consiglieri assistevano quindi soltanto alla fase della domanda e non della risposta, ma l’interrogazione è importante per le domande poste ma anche per le risposte dell’amministrazione. Ho pertanto proposto ai capigruppo alcune modifiche al regolamento, in modo da garantire uguale dignità e visibilità a domanda e risposta. Nella Conferenza dei Capigruppo le modifiche proposte sono state condivise ed espresse in forma definitiva, portate al parere dalla competente commissione e quindi votate nel consiglio comunale del 22 aprile. Saranno quindi in vigore già dal prossimo
consiglio. Interrogazioni e interpellanze saranno depositate in comune all’attenzione del Sindaco e del
Presidente del Consiglio. Nel corso del primo consiglio comunale utile, dopo 20 giorni dalla presentazione, verrà data lettura in aula dei quesiti, della risposta del Sindaco e lasciato un breve spazio all’eventuale replica.  Il tempo a disposizione sarà paritetico per chi interroga e per chi risponde, così da garantire uguale risalto e massima trasparenza.

Work In progress
Trasmissione via web del consiglio comunale.
D’accordo con il Sindaco, ho richiesto che venisse predisposta la strumentazione atta a riprendere e trasmettere sul sito web comunale le sedute del consiglio, in modo che i cittadini possano seguire in diretta i lavori in aula. Mi è stato assicurato che, non appena l’ufficio informatico, oggi impegnato a seguire un importante progetto, sarà disponibile, verrà abilitata la ripresa e la trasmissione video. Sarei soddisfatto se il primo consiglio dopo le vacanze estive potesse essere trasmesso via web.
Sessioni formative per i consiglieri comunali, a costo zero per il comune.
Assieme ai capigruppo abbiamo definito i due argomenti da illustrare entro l’estate: una sessione sul bilancio comunale e, successivamente, una panoramica sul PGT, a cura dei dirigenti e assessori competenti.
Nei prossimi mesi vorrei completare il raggiungimento di questi primi quattro obiettivi; tornerò su queste pagine per darne conto in maniera trasparente.

Fabio Colombo
Presidente del Consiglio Comunale

0 commenti: