Pages

martedì 22 luglio 2014

Agricoltura e non solo: VIVERE la terra nel rispetto dell’ambiente

Sabato 5 aprile e sabato 7 giugno Cernusco ha ospitato, con ottima risposta da parte dei cittadini, i primi due mercati “bio”, con i prodotti della stagione primaverile e di quella estiva. L’iniziativa, dedicata ai prodotti biologici del territorio, è tra quelle cheVivere Cernusco propone quest’anno in occasione dei 30 anni dalla sua nascita. Perché questa iniziativa? Per ricordare e proseguire il nostro impegno anche in questo ambito: siamo stati i primi a proporla, anni fa, perché già allora, quando la sensibilità per certi temi era meno diffusa, Vivere Cernusco aveva voluto indicare alla nostra città un nuovo modo di intendere la qualità di vita, basato anche sul suo modo di produrre,consumare e nutrirsi in modo sano, consapevole e rispettoso dell'ambiente. Il mercato biologico organizzato da VIVERE Cernusco è quindi parte della sua storia e di quella della città. Questi sabati bio saranno l’occasione, soprattutto per i nuovi cernuschesi, di conoscere i prodotti biologici di diverse aziende della nostra Regione, alcune delle quali si trovano a Cernusco.
Proprio in considerazione del fatto che la nostra città ha storiche realtà agricole che operano in questo ambito, Vivere Cernusco intende proporre all’AmministrazioneComunale di avviare un confronto con le aziende agricole locali, l’AIAB (AssociazioneItaliana Agricoltura Biologica) ed eventuali altri enti e associazioni interessate, per arrivare all’istituzione di un Bio-distretto. 
Di che cosa si tratta? Di un progetto che, in un’area dove sono già presenti aziende e associazioni a vocazione bio, riunisca agricoltori, associazioni, amministrazioni pubbliche, operatori privati in un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, partendo da modelli di produzione e consumo quali la filiera corta, i gruppi d’acquisto, le mense pubbliche con prodotti bio… Un progetto, quello del Bio-distretto, che non solo darebbe maggiore visibilità e impulso a un’attività, quella agricola bio, che trova nella nostra città riconosciute eccellenze, ma che promuoverebbe il territorio nel suo complesso, aprendo nuove opportunità economiche, culturali, turistiche.Un progetto che è nel segno di un valore, il rispetto del nostro territorio e dell'ambiente, che da 30 anni rappresenta uno dei cardini dell’azione politica di VIVERE Cernusco.

0 commenti: