Pages

lunedì 30 marzo 2009

Al via la raccolta firme per chiedere un biglietto unico metropolitano

Cernusco - Milano: 2.05 €, solo andata. Questo il prezzo per un viaggio in metropolitana. Viviamo in una delle zone più inquinate d'Europa, nel 2009 abbiamo già passato il limite di 35 giorni di polveri sottili in eccesso. Oltre il 40% del PM10 è causato dal traffico automobilistico.

VIVERE Cernusco chiede ad ATM, Comune di Milano, Provincia e Regione un impegno per potenziare e rendere sempre più accessibile il trasporto pubblico. La prima richiesta concreta è un biglietto unico per l'area metropolitana, non è più accettabile che i pendolari continuino a pagare più del doppio dei cittadini milanesi. La Provincia di Milano ha stanziato dei fondi per abbassare il costo degli abbonamenti e dei settimanali, è una buona misura ma temporanea, si deve passare ad un'unica tariffa che invogli lasciare a casa la macchina per il bene dei nostri polmoni e delle nostre tasche.

Questa è una battaglia che va percorsa insieme agli altri comuni della Martesana per poter avere più forza e studiare una modalità condivisa. Su www.viverecernusco.it si può aderire alla nostra proposta come singoli cittadini o come organizzazioni.

PER FIRMARE CLICCA QUI.

2 commenti:

Kadath Dragon ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con la petizione. Peraltro, visto che fatte appello agli altri comuni della Martesana, vi segnalo che a fronte dei 2,05 euro pagati per fare Cernusco-Milano, si pagano 3,25 euro per fare Pioltello-Cernusco-Milano, il che è ancora più eclatante per dare forza al messaggio

Anonimo ha detto...

Finché a Milano vorranno lasciare il biglietto a 1 euro per non perdere consenso elettorale, la Provincia sarà sempre penalizzata. Due euro per venti chilometri sono un furto.