Pages

sabato 15 ottobre 2011

I dati del bikesharing al 4 ottobre: otre tremila chilometri percorsi

Su questo sito ci sono stati chiesti i dati del bike sharing recentemente attivato a Cernusco.
Ecco qui le tabelle di luglio ed ottobre.

Cernusco risulta il comune che utilizza molto di più il servizio, a confronto con Carugate e Pioltello. Una ragione potrebbe essere la scelta dei luoghi in cui posizionare le stazioni (particolarmente strategica quella in zona industriale) e la buona copertura di piste ciclabili. Inoltre, non bisogna dimenticare, che durante la settimana della mobilità sostenibile Cernusco ha deciso di regalare la tessera del bike sharing (così come il kit con la targa e il parcheggio custodito) a tutti i cittadini che ne avessero fatta richiesta.

I pneumatici delle biciclette di MeglioInBici hanno percorso in 4 mesi 3.309 km, alleggerendo l’aria da 529,5 kg di anidride carbonica.
Sono i dati più significativi del secondo monitoraggio sul servizio di bike sharing avviato il 2 giugno scorso dai Comuni di Cernusco sul Naviglio, Carugate e Pioltello.
Le 8 stazioni dislocate nelle 3 città sono state utilizzate da 146 utenti, attualmente in possesso di un abbonamento al servizio - che costa 15 euro l’anno e consente di usufruire di una bicicletta con tariffe orarie da 1 a 5 euro -, per un totale di 1.576 prese e consegne.
Le tratte più battute sono quelle che collegano le due stazioni della metropolitana di Cernusco alla zona industriale: 998 km percorsi tra viale Assunta e zona industriale (quasi 599 viaggi) e 377 km tra Villa Fiorita e zona industriale (256 viaggi).

Le “pedalate” durano in media 17 minuti, per una distanza media percorsa di 2,11 km. A questo proposito però occorre puntualizzare che il monitoraggio calcola solo le distanze fra la stazione bike sharing di partenza e quella di arrivo, non potendo considerare le distanze ulteriori percorse durante il tempo di noleggio.

0 commenti: