Pages

domenica 9 ottobre 2011

Dall'11 ottobre al via una rassegna di 4 incontri sullo sguardo femminile sul mondo

Debutta l’11 ottobre un ciclo di quattro incontri che, tra musica, giornalismo, cinema e letteratura, ci raccontano dello sguardo femminile sul mondo: è la rassegna “Con i tuoi occhi”, promossa a Cernusco sul Naviglio dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica, che vede la partecipazione di personaggi noti come Claudia De Lillo (giornalista, autrice del pluripremiato blog Nonsolomamma e del libro di grande successo che porta lo stesso titolotito).

Primo appuntamento l’11 ottobre alla Casa delle Arti (ore 21), con lo spettacolo musicale “Just like a woman”. Seguendo un affascinante percorso storico, lo spettacolo presenterà 10 regine della musica e altrettante composizioni leggendarie legate alla tematica femminile.

A partire dal formidabile blues di Bessie Smith, passando per Billie Holiday e Kitty Wells, il viaggio musicale proseguirà attraverso le grandi interpreti degli anni 60: dal folk revival di Joan Baez al rock psichedelico di Grace Slick e dei suoi Jefferson Airplane, passando per le rivendicazioni di Aretha Franklin per giungere alla fantastica vocalità della prima, grande regina del rock: Janis Joplin. Per concludere, due omaggi: uno al prototipo della canzone ecologista (Big Yellow Taxi) e alla sua sublime autrice, Joni Mitchell, e l’altro alla grande icona del rock al femminile degli ultimi 25 anni: l’inimitabile Patti Smith. Arrangiati in chiave minimalista e originale, i brani saranno interpretati da LAURA FEDELE (blues woman e jazz singer di fama nazionale) e dalla formidabile vocalist BRUNELLA BOSCHETTI (che ha condiviso il palco con artisti internazionali). Il tutto sarà impreziosito dagli aneddoti storici di EZIO GUAITAMACCHI (giornalista, scrittore, musicista, direttore di Radio Lifegate, autore e co-conduttore del programma Delitti Rock, attualmente in onda su RAI 2) e dai quadri di CARLO MONTANA, ritrattista rock. Uno spettacolo unico e affascinante tra suoni, visioni, racconti ed emozioni per viaggiare insieme in un secolo di musica e arte tutta al femminile.

I successivi appuntamenti, tutti presso la sala Camerani della Biblioteca civica, saranno il 19 ottobre, il 27 ottobre, il 12 novembre: nel primo, “Nonsolomamma”, la giornalista Claudia De Lillo racconterà della sua vita “elasti” tra maternità e lavoro, nel secondo, “Le ragazze di Milano”, 8 grandi attrici milanesi racconteranno il cinema e l’essere donna, nell’ultimo, “E di cantare non può più finire”, i gruppi di lettura delle Biblioteche di Cernusco e Cologno ci faranno conoscere i bellissimi versi della poetessa Antonia Pozzi.

Nelle parole dell’Assessore alla Cultura, Mariangela Mariani, il significato dell’iniziativa: “Un progetto di grande spessore culturale, un omaggio al ruolo importantissimo delle donne nella cultura e nella società, al loro sguardo attento e sensibile sulla vita. Un progetto che vuole anche promuovere la conoscenza del patrimonio multimediale della nostra Biblioteca Civica. Un ringraziamento particolare va allo staff della Biblioteca che ha ideato l’iniziativa e messo a punto le proposte.”

0 commenti: