Pages

lunedì 12 dicembre 2011

Lotta allo smog: il Comune incentiva le bici e il BCPark

Ridurre le emissioni inquinanti, diminuire il numero di auto sulle strade cittadine e difendere il mezzo di trasporto più ecologico che c’è. Con questi obiettivi la Giunta ha dato il via libera alla campagna “Bici sicura” che prevede la distribuzione gratuita fino al 30 dicembre, ai residenti che ne faranno richiesta, del kit “Easy Tag” per targare la propria bicicletta e, al prezzo ridotto di 10 euro (anziché 15 euro), di quello per lasciare le due ruote a pedali al Bici Park, il parcheggio comunale attiguo alla stazione M2 di Viale Assunta.
Dopo la domenica senz’auto, cui il Comune di Cernusco sul Naviglio ha aderito lo scorso 20 novembre, vengono così messe in campo azioni positive e strutturali per il contrasto all’inquinamento dell’aria e per il concreto sostegno ad un sistema di trasporti sostenibile.
Cernusco sul Naviglio può contare su una rete ciclabile di quasi 35 km, che collega le stazioni del metrò, le scuole, l’ospedale, i Comuni vicini e perfino Milano. La prova di come una mobilità alternativa di qualità sia strategica per le nostre città è rappresentata proprio dalle decisioni che sindaci come quello di Milano sono costretti a prendere fermando le auto come estrema ratio per tutelare la salute dei cittadini.

L’Easy Tag è una speciale targa adesiva indelebile, antieffrazione ed automarcante, che ha l'obiettivo di rendere identificabile la bicicletta e di facilitarne l'eventuale recupero. Molti cittadini oggi non utilizzano la bici proprio per la paura di non ritrovarla più. In tal senso, infatti, l’Easy Tag funge da deterrente per il furto del mezzo.

Il kit Bici Park, invece, è costituito da un catarifrangente, la targa e una tessera magnetica con lo stesso codice della targa e serve per lasciare, in tutta sicurezza, la propria bicicletta al parcheggio comunale situato proprio accanto alla stazione della metropolitana di Viale Assunta.

L’Easy Tag ed il kit Bici Park devono essere attivati, pena la decadenza, chiamando l’apposito numero verde entro e non oltre il 31/12/2011. Per richiederli basterà recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 02.9278444) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed il lunedì anche dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

0 commenti: