Pages

mercoledì 1 febbraio 2012

Bilancio sociale di mandato - intervento di Fabio Colombo per VIVERE Cernusco

Durante il Consiglio Comunale di ieri sera è stato presentato il bilancio sociale di mandato. Questo l'internvento del capogruppo di VIVERE Cernusco, Fabio Colombo.



Provo ad inquadrare i cinque anni del mandato amministrativo, evitando di ripercorrere l’elenco di quanto fatto e non fatto, focalizzando aspetti piu’ generali.
La giunta Comincini ha lavorato tanto e bene.
A parte qualche raro e fisiologico avvicendamento, la squadra di governo è rimasta sostanzialmente stabile. Tutti gli assessori hanno dimostrato passione, impegno e capacità lasciando, generalmente, un contributo di ottima qualità alla città. Questo elemento è stato un punto di forza e un elemento distintivo rispetto alle giunte passate.
Come consigliere riconosco autorevolezza agli assessori, al sindaco e alla loro azione. In momenti in cui, spesso, a livello nazionale l'esempio dei politici non è sempre da annoverare fra gli esempi virtuosi, sia la giunta sia i consiglieri comunali di Cernusco hanno dimostrato passione, impegno e rettitudine e spero che ciò possa avere riavvicinato i cittadini alla politica di ‘casa’.
La giunta Comincini ha lavorato tanto, su tutti i campi, con l'intelligenza del mantenere e fare leva sulle buone eredità del passato e con il coraggio e la capacità di cambiare e cancellare le brutte eredità delle passate amministrazioni. In tutti i campi si è lavorato molto bene dai servizi alla persona, alla scuola, al territorio e agricoltura, all'attenzione ai fondi e al bilancio del comune (che significa attenzione ai soldi pubblici, cioè dei cernuschesi), alla viabilità a motore e quella dolce, alla cultura, alla cooperazione internazionale.
Cito su tutti il PGT, perchè è il prodotto nato dall'azione corale della giunta e perchè disegna la Cernusco di oggi e per i prossimi 10 anni in termini di territorio, regole e servizi.
È un piano di cui andiamo particolarmente orgogliosi perchè è stato 'partecipato' nella sua stesura e poi molto apprezzato anche fuori Cernusco, e da altri schieramenti politici non affini ai nostri, perchè coniuga qualità della vita, sviluppo edificatorio molto contenuto pur salvaguardando la possibilità dei proprietari di villette di poterle soprelevare per garantire la casa ai figli, e ottima qualità dei servizi per i cittadini.
Spesso si è operato con coraggio, facendo scelte coraggiose; sempre si è operato con determinazione, 'portando a casa' gran parte degli obiettivi del programma del sindaco.
Qualcosa non è stato realizzato, ed è una piccola parte delle cose promesse, e qualcosa non è ancora stato realizzato. Posso serenamente affermare che sarebbe stato quasi materialmente impossibile realizzare tutto il programma e rispondere a tutte le esigenze e le emergenze palesatesi nel frattempo anche a causa di fenomeni di portata nazionale ed oltre. Lo riconosciamo onestamente.
Non per fare comparazioni fastidiose, nè troppo faziose, questa maggioranza spicca per completezza e aderenza al programma molto più di quanto accaduto con le passate amministrazioni e con l'operato di amministrazioni 'normali'.
La perfezione non è degli uomini e nemmeno, quindi, della nostra maggioranza; tuttavia da persone serie, coscienziose e appassionate si è fatto il massimo per fare quanto più possibile.
Avere lavorato tanto e bene è stato possibile grazie alla capacità di fare gruppo e sintesi, anteponendo gli interessi e gli obiettivi della collettività ai propri.
Al termine di questo mandato Vivere Cernusco può orgogliosamente affermare di aver operato stabilmente, organicamente e seriamente nella maggioranza che sostiene Eugenio Comincini, riconoscendosi in quanto realizzato dal 2007 sino ad oggi.
Cinque anni fa, da neofiti del governo della città, visto che nessuno di noi aveva esperienze amministrative ma solo esperienze consigliari, avevamo tanti sogni, tanti progetti e qualche preoccupazione e, in sintesi, l'ambizione di migliorare la qualità della vita di Cernusco.
Ci siamo riusciti!
Oggi, dopo circa cinque anni, possiamo ritenerci soddisfatti e ci ricandidiamo, in blocco, a rigovernare la città in futuro, in continuità con gli ottimi risultati conseguiti.

Fabio Colombo
capogruppo di Vivere Cernusco

0 commenti: