Giovedì scorso sono stati assegnati le onorificenze cittadine Gelso d'Oro.
Ecco l'intervento di Fabio Colombo, presidente del Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio:Buonasera,
condivido volentieri qualche breve pensiero in rappresentanza del consiglio comunale, la cui commissione ha designato i 4 gelsi d’oro, nell’ambito di una piu’ nutrita schiera di candidati. Anche quest’anno le benemerenze vengono riservate a persone di alto spessore e a volontari che si impegnano sul territorio.
Ognuno di loro ci lascia elementi su cui riflettere.
- Suor Noemi, che da sempre dedica la sua vita al prossimo, con coraggio, lontano da casa, in condizioni spesso difficili o pericolose, mettendo in pratica il comandamento “ama il prossimo tuo come te stesso”.
- I volontari dell’AVO e del Piedibus, per l’impegno speso per la comunità a contatto coi malati, nel silenzio di un ospedale, o nell’allegria nel condurre un bus ‘a suola’ che fa bene alla salute dei nostri figli e all’aria che respiriamo.
- Devis Mangia, per la rilevanza raggiunta nell’ambito sportivo e perche’ capace di realizzare il sogno che aveva sin da piccolo.
Il mondo, non solo Cernusco, ha bisogno ed è grato a suor Noemi e alle persone che come lei spendono l’intera vita per gli altri, ma anche a coloro che svolgono impegni meno gravosi come i volontari del Piedibus e dell’Avo, cosi’ come dell’esempio di Mangia: abbiamo bisogno di tutti loro, nessuno escluso, per vivere meglio e per trasmettere importanti valori ai nostri figli e alle nuove generazioni.
Sarebbe bello se la serata del Gelso venisse vissuta da tutti i cernuschesi perché avrebbero l’opportunità, come noi, di conoscere le ricchezze, e sono tante, della comunità di cui facciamo parte, di trarne ispirazione, di aumentare il senso di appartenenza alla nostra comunità cittadina e di esserne orgogliosi.
Non sono ricchezze materiali o effimere; sono le ricchezze piu’ importanti, quelle che scaturiscono dall’impegno di persone che si distinguono e hanno successo sotto i riflettori della notorietà o capaci di essere prese ad esempio per il modo di vivere nel quotidiano, in famiglia, nelle attività di volontariato in città, o nell’aiuto ai bisognosi dall’altra parte del mondo.
Non ci sono ricchezze più grandi di queste; un vanto che una città deve saper valorizza, coltivare e sviluppare, aiutando e favorendo, per cio’ che le compete, la crescita di individui e gruppi.
Approfitto per complimentarmi con il sindaco Eugenio Comincini, ideatore e promotore del Gelso d’Oro perché in un tempo in cui a balzare agli onori della cronaca sono soprattutto le notizie negative come disgrazie, malcostume e corruzioni, diamo risalto ad esempi positivi, di cui andare fieri , da propagandare e ai quali ispirarsi. Esempi positivi che di certo genereranno altri esempi positivi, perche’ il bene produce altro bene.
A tutti i premiati, che vanno ad aumentare l’elenco dei cernuschesi benemeriti, un grosso grazie da parte mia a nome del Consiglio Comunale.
Fabio Colombo - Presidente del consiglio comunale
0 commenti:
Posta un commento