Pages

venerdì 22 marzo 2013

"In altre parole: l’inizio del cambiamento e la fine del berlusconismo."

Appello per un Governo


Vogliamo che si realizzi un sogno! 
Siamo i militanti ed elettori di Liste Civiche che da molti anni operano negli ambiti locali, riconoscendosi nelle aree politiche ambientaliste, sociali e del centro sinistra. Siamo quella che molti amano chiamare “La società civile”. Molti di noi hanno votato centrosinistra, altri Movimento 5 Stelle. 
Ma ora siamo attoniti e stupiti! 
Una grande maggioranza di rappresentanti del popolo, eletti in parlamento, potrebbe convergere su alcuni punti programmatici fondamentali, in cui le nostre Liste si riconoscono pienamente. Legalità, lotta alla corruzione ed alla mafia, trasparenza, partecipazione, solidarietà, sostenibilità delle scelte economiche ed urbanistiche, taglio dei costi della politica e di privilegi inaccettabili e grande impegno per il lavoro, potrebbero finalmente diventare realtà. 
Al momento questo sembra, purtroppo, irrealistico. 
Bersani sta oggi cercando di proporre un governo di transizione a partire da questi punti e da una riforma del sistema elettorale, ma ha poche possibilità di successo. Sembra impossibile, infatti, trovare una via d’uscita per formare un governo malgrado sui singoli provvedimenti relativi a questi impegni ci potrebbe essere la convergenza di Centrosinistra e Movimento 5 Stelle con una larga base parlamentare. 
Questo è un sogno. 
Un sogno che crediamo ancora possibile e che ha già dato delle anticipazioni con l’elezione di Laura Boldrini e di Pietro Grasso alla Presidenza dei due rami del Parlamento. In altre parole: 
l’inizio del cambiamento e la fine del berlusconismo. 

Perché questo sogno si realizzi pensiamo che sia necessario una scelta nobile e generosa: Bersani, un uomo onesto ma che non è riuscito a vincere le elezioni, con spirito di sacrificio, dovrebbe lasciare la responsabilità di portare avanti questi punti programmatici ad una figura di grande spessore, indipendente, però, dagli apparati di partito. 
Questa persona si impegnerà a portare avanti il programma di governo proposto e che contiene quei punti che sono da sempre nelle aspirazioni di tante liste civiche come le nostre ma anche dentro il programma del Movimento 5 Stelle. 
Lasciamo quindi alle forze politiche la sciagurata responsabilità di rifiutare il cambiamento ed avviare il paese allo sfascio, ma vogliamo sperare che le molte persone oneste e cristalline che ci rappresentano in Parlamento non si assumeranno la responsabilità di una scelta così deleteria. 
Chi oggi rifiutasse, in nome di calcoli elettorali o di giochi di potere, questa concreta possibilità di dare corpo alle speranze di tanti, si renderebbe colpevole di gettare un sogno alle ortiche, nonché trascinarci tutti in un molto probabile disastro.

0 commenti: