Ecco cosa scrive sul suo blog:
In merito alla ventilata ripresa del progetto “Melzo” per la ricerca di gas metano nei comuni della Martesana ho presentato un’interrogazione per avere spiegazioni dall’assessore all’ambiente.Il territorio ad Est di Milano interessato dal permesso di ricerca “Melzo”. 182 chilometri quadrati a rischio trivellazioni, che lo scorso 14 giugno 2013 il ministero dello Sviluppo economico ha ufficialmente attribuito alla Mac Oil spa (http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/titoli/dettaglio.asp?cod=2125) . La società americana dovrà avviare le indagini geologiche, ed entro la fine dell’anno prossimo potrebbe richiedere ulteriori autorizzazioni per la perforazione – in tempi diversi – di 2 pozzi esplorativi.
Considerato che i tempi di avvio delle operazioni paiono molto rapidi e che la vicenda interessa un’area a forte densità abitativa, con la presenza di ben tre Parchi regionali e diversi Parchi locali di interesse sovracomunale, vogliamo innanzitutto chiarezza.
Il documento, in particolare, chiede conferma e, nel caso, delucidazioni sui motivi che avrebbero spinto Regione Lombardia a non richiedere la valutazione di impatto ambientale anche per la fase di indagine geofisica.
Vogliamo conoscere i dettagli di questa scelta, che certo non sembrerebbe andare nella direzione auspicabile, e per noi imprescindibile, di una prioritaria tutela del territorio.
L’interrogazione chiede infine se e come Regione Lombardia intenda fornire le necessarie rassicurazioni alla popolazione sui potenziali rischi per la salute e per l’ambiente che studi e trivellazioni possono comportare.
Vediamo cosa ci dicono e, nell’attesa, vigiliamo.
L’area del permesso di ricerca Melzo coinvolge 5 province: Bergamo, Cremona, Lodi, Monza Brianza e Milano. Quest’ultima è la più interessata con 137,32 chilometri quadrati di territorio e 26 comuni: Pessano con Bornago, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Masate, Gessate, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Vignate, Melzo, Trucazzano, Cassano d’Adda.
Un territorio caratterizzato da importanti risorse ambientali, idriche, paesaggistiche e naturalistiche della regione, come il “Parco Alto Martesana”, il Parco del Rio Vallone, una parte del Parco del Molgora e i Parchi regionali Adda Sud e Nord, e che confina con le Sorgenti della Muzzetta e col Parco agricolo Sud Milano.
0 commenti:
Posta un commento