Pages

giovedì 19 settembre 2013

Trivelle in Martesana?

Dopo le indiscrezioni di stampa il Consigliere Regionale del Patto Civico, Paolo Micheli, anche su invito di VIVERE Cernusco e delle liste CIVES, ha presentato un’interrogazione per avere spiegazioni dall’assessore all’ambiente.

Ecco cosa scrive sul suo blog:

In merito alla ventilata ripresa del progetto “Melzo” per la ricerca di gas metano nei comuni della Martesana ho presentato un’interrogazione per avere spiegazioni dall’assessore all’ambiente.
Considerato che i tempi di avvio delle operazioni paiono molto rapidi e che la vicenda interessa un’area a forte densità abitativa, con la presenza di ben tre Parchi regionali e diversi Parchi locali di interesse sovracomunale, vogliamo innanzitutto chiarezza.
Il documento, in particolare, chiede conferma e, nel caso, delucidazioni sui motivi che avrebbero spinto Regione Lombardia a non richiedere la valutazione di impatto ambientale anche per la fase di indagine geofisica.
Vogliamo conoscere i dettagli di questa scelta, che certo non sembrerebbe andare nella direzione auspicabile, e per noi imprescindibile, di una prioritaria tutela del territorio.
L’interrogazione chiede infine se e come Regione Lombardia intenda fornire le necessarie rassicurazioni alla popolazione sui potenziali rischi per la salute e per l’ambiente che studi e trivellazioni possono comportare.
Vediamo cosa ci dicono e, nell’attesa, vigiliamo.
Il territorio ad Est di Milano interessato dal permesso di ricerca “Melzo”. 182 chilometri quadrati a rischio trivellazioni, che lo scorso 14 giugno 2013 il ministero dello Sviluppo economico ha ufficialmente attribuito alla Mac Oil spa (http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/titoli/dettaglio.asp?cod=2125) . La società americana dovrà avviare le indagini geologiche, ed entro la fine dell’anno prossimo potrebbe richiedere ulteriori autorizzazioni per la perforazione – in tempi diversi – di 2 pozzi esplorativi.
L’area del permesso di ricerca Melzo coinvolge 5 province: Bergamo, Cremona, Lodi, Monza Brianza e Milano. Quest’ultima è la più interessata con 137,32 chilometri quadrati di territorio e 26 comuni: Pessano con Bornago, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Masate, Gessate, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Vignate, Melzo, Trucazzano, Cassano d’Adda.

Un territorio caratterizzato da importanti risorse ambientali, idriche, paesaggistiche e naturalistiche della regione, come il “Parco Alto Martesana”, il Parco del Rio Vallone, una parte del Parco del Molgora e i Parchi regionali Adda Sud e Nord, e che confina con le Sorgenti della Muzzetta e col Parco agricolo Sud Milano.

0 commenti: