Pages

venerdì 13 settembre 2013

Cernusco all'avanguardia nelle politiche sociali: sabato 21 una tavola rotonda sul reddito di cittadinanza

9 anni fa il distretto 4 dell'ASL MI2 a cui aderisce Cernusco, ha dato vita ad un progetto molto innovativo, sperimentando l'introduzione di una sorta di Reddito di cittadinanza selettivo. In questi anni il progetto non è mai stato interrotto e si è sviluppato adeguandosi alle nuove necessità sociali.

Reddito minimo o reddito di promozione sociale:
nove anni di sperimentazione per un intervento sociale di inclusione


Interverranno:
Silvia Ghezzi, presidente dell’assemblea dei Sindaci, Distretto 4 ASL MI2
Massimo Molgora, responsabile Ufficio di Piano, Distretto 4 ASL MI2
Roberto Codazzi, coordinatore progetto Reddito di Promozione Sociale
Francesco Giubileo, ricercatore Università Milano – Bicocca



I nove comuni che compongono il distretto 4 dell’ASL Milano 2 da nove anni promuovono un progetto di inclusione sociale nato nel 2004 dalle prime sperimentazione di introduzione di un reddito minimo. Nel corso degli anni il progetto è evoluto ed è diventato uno dei cardini dell’azione sociale in risposta alle situazione di marginalità, esclusione, nuove povertà e disoccupazione.Il progetto Reddito di Promozione Sociale offre un riconoscimento economico a chi si impegna in un percorso attivo di orientamento, formazione, lavoro. I cittadini che accedono al progetto portano con sé diversi tipi di fragilità: a fianco di un piccolo numero di persone disabili, vi sono infatti madri single, persone che hanno perso il lavoro in età avanzata, giovani in situazione di abbandono scolastico, persone con un passato di dipendenza o di carcere, in generale donne e uomini che faticano a trovare una propria dimensione lavorativa all’interno del mercato libero del lavoro. Dopo tanti anni, e oltre 370 persone prese in carico, è arrivato il momento di ampliare la riflessione per riflettere sul modello proposto e sulla possibilità che questo diventi stimolo per altri territori o altre realtà, anche come strumento effettivo di risposta ai diritti di cittadinanza, in presenza, o meno, di situazioni eccezionale di crisi. CS&L Consorzio sociale, gestore del progetto, e il Comune di Cernusco sul Naviglio, in qualità di capofila del Distretto 4, invitano gli operatori sociali, le imprese, gli istituti di credito, gli enti locali e la cittadinanza tutta ad una tavola rotonda di presentazione, confronto e discussione.

Appuntamento per Sabato 21 settembre, ore 10.00
presso La Filanda, via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio


La Tavola rotonda sarà anche occasione per inaugurare la mostra MIND visitabile gratuitamente fino al 25 settembre presso la sala conferenze della Filanda. La mostra permette al visitatore di sperimentare le difficoltà che una persona con disabilità deve affrontare nel trovare e mantenere un posto di lavoro. Si potrà provare a completare un percorso in sedia a rotelle, utilizzare ausili per non vedenti e così via. La visita è aperta (su appuntamento) anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Visita la mostra
Sabato 21: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Lunedì 23 – Martedì 24: dalle 9 alle 13 (su appuntamento) e dalle 15.30 alle 18.30
Mercoledì 25: dalle 9 alle 13 (su appuntamento)

Informazioni e prenotazioni: sensibilizzazione@consorziocsel.it - www.situabile.org - 345.4721111

0 commenti: