Pages

giovedì 27 marzo 2014

VIVERE Cernusco porta in piazza gli agricoltori locali, a partire da sabato 5 aprile

Sabato 5 aprile, per tutta la giornata, piazza Matteotti ospiterà il mercato “bio” di primavera: è il primo dei sabati dedicati ai prodotti dell’agricoltura biologica che, a cadenza stagionale, VIVERE Cernusco organizza in questo 2014.
L’iniziativa è tra quelle che la nostra lista civica propone quest’anno in occasione dei 30 anni dalla sua nascita.
Perché questa iniziativa? Non si tratta di una novità: siamo stati i primi a proporla, già una decina d’anni fa; il nostro gruppo è stato precursore di un modo di intendere la qualità di vita nella nostra città basato anche sul suo modo di produrre, consumare e nutrirsi in modo sano, consapevole e rispettoso dell'ambiente.
Il mercato biologico organizzato da VIVERE Cernusco è quindi parte della sua storia e di quella della città: per celebrare i 30 anni della nostra lista civica intendiamo riproporlo in vari momenti della produzione agricola, perciò a giugno verranno proposti i prodotti della stagione estiva e a ottobre quelli della stagione autunnale.
In un periodo nel quale si stanno sempre più consolidando i principi del cibo sano e della filiera corta e certificata del prodotto, questi sabati bio saranno l’occasione per i nostri concittadini di conoscere e apprezzare i prodotti biologici di diverse aziende che da anni operano in varie aree e settori della Lombardia. Tra di esse ci saranno anche la Co.A.Fra. Cooperativa agricola sociale di Cascina Nibai e l'azienda agricola Corbari, nelle quali alcuni dei giovani di VIVERE Cernusco stanno maturando un’importante esperienza professionale e di vita, dando continuità a queste storiche aziende di Cernusco, nel segno di un valore, il rispetto del nostro territorio e dell'ambiente, che da 30 anni rappresenta uno dei cardini dell’azione politica di VIVERE Cernusco.

Daniele Fedeli e Daniele Restelli

Le date dei SABATI BIO sono:
5 aprile
7 giugno
11 ottobre.



0 commenti: