Pages

domenica 19 settembre 2010

"L’assistenza ai ragazzi con disabilità è garantita in una misura adeguata e dignitosa"

Con la ripresa dopo la pausa estiva è già sul tavolo della Giunta Comunale l’elaborazione del bilancio di previsione 2011, un lavoro reso anche quest’anno più difficile per poter rispettare le ulteriori misure di contenimento della spesa imposte all’inizio dell’estate dai provvedimenti del Governo.

Eugenio Comincini comincia già a snocciolare le prime cifre: “La manovra del Governo ha operato un taglio lineare e indiscriminato su tutte le spese; al Comune, per il prossimo anno, mancheranno 2.400.000 euro di risorse per la spesa corrente, cioè per i servizi ai cittadini”

Villa Greppi sta lavorando in modo diverso, vagliando le singole spese e le singole necessità capitolo per capitolo. Quelle già arrivate sul tavolo della Giunta negli ultimi giorni riguardano l’assistenza scolastica agli alunni disabili, che con il nuovo anno scolastico risultano aumentati da 65 a 72, con un costo orario che fa segnare un +7%, dato dai legittimi aumenti contrattuali degli operatori.

“Dalle scuole ci è venuta la richiesta di limitare gli eventuali tagli a un 20% mentre il ‘metodo-Tremonti’ ci avrebbe obbligato a destinare ai ragazzi con disabilità il 41% in meno rispetto al 2010,” spiega Maurizio Magistrelli, Assessore all’Educazione e alle Politiche Giovanili.

“Purtroppo non possiamo gestire il bilancio comunale come se fosse un normale bilancio familiare,” spiega Comincini – “Una famiglia attinge per tutte le proprie spese dallo stesso conto corrente, sia per comprare un automobile (cioè fare un investimento) sia per comprare la pasta (cioè spesa corrente); il Comune, invece, non può spendere per i servizi ciò che è destinato agli investimenti. Non possiamo cioè spendere di meno per le strade allo scopo di garantire l’assistenza, perché non ci è consentito dalla legge utilizzare in modo indiscriminato le diverse risorse disponibili. E i tagli della manovra finanziaria approvata dal Parlamento a luglio incidono sulla spesa corrente, cioè sui servizi da destinare ai cittadini”.

La riunione di Giunta di mercoledì ha però prodotto un primo esito almeno parzialmente positivo, proprio sul fronte dell’assistenza scolastica agli alunni disabili.

“Con fatica ma convinzione, abbiamo trovato le risorse necessarie per operare una riduzione che è inferiore al 10% rispetto alle risorse disponibili nello scorso anno scolastico”, annuncia Magistrelli. Ciò garantisce che per tutto l’anno scolastico 2010-2011 – ma anche per quello 2011-2012 – l’assistenza ai
ragazzi con disabilità sia garantita in una misura adeguata e dignitosa, con risorse superiori a quelle che la scuola – consapevole delle difficoltà nelle quali si trovano i Comuni – aveva chiesto di stanziare”.

“Sarà ovviamente necessario ridimensionare di più altre spese”, conclude Comincini – “ma una delle scelte precise che abbiamo fatto è di limitare al minimo i tagli sulle spese che riguardano le persone più deboli, in un contesto economico di crisi che penalizza notevolmente chi già vive grandi disagi.”

Il lavoro di preparazione del bilancio previsionale 2011 si annuncia comunque particolarmente complesso ma il Sindaco è determinato ad approvarlo entro dicembre.

0 commenti: