Pages

domenica 29 aprile 2012

Idee giovani: c'è una città da vivere che investe sui cittadini di domani

Riprendiamo uno degli articoli apparsi sullo Speciale Giovani di Futura di marzo in cui vengono avanzate proposte per un utilizzo delle aree verdi di Cernusco orientato verso un equilibrio ambientale e un recupero delle zone ancora da scopiere pienamente.


Per offrire un sostegno mirato alla genitorialità, e in particolare a quelle mamme e papà che vedono i proprio figli crescere nell’età dell’adolescenza, andrebbe creato un servizio che faccia da raccordo stabile tra consultorio familiare, CAG, scuola e genitori per fornire spazi e momenti di ascolto e confronto con esperti e anche tra genitori. Per le fasce d’età prescolare dovrà essere attivato un “Tempo per le famiglie” per piccoli da 0 a 3 anni e le loro mamme, papà, nonni o eventuali. Si tratta di un luogo in cui far crescere, accompagnati da esperti, i propri figli. Si può pensare, per rispondere ai diversi bisogni dei genitori, di modulare l’offerta dei nidi rendendola più flessibile, calibrandola sulle effettive esigenze e arricchendola con strutture di supporto quali il baby-sitteraggio collettivo.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni ci vorrebbe l’incremento degli spazi dedicati al sostegno scolastico e all’aiuto nello svolgimento dei compiti, specialmente durante il fine settimana. Questa è una richiesta crescente da parte delle famiglie e dei minori che hanno bisogno di un’aiuto per sviluppare una maggiore autonomia. Il potenziamento degli spazi di prescuola e doposcuola esistenti aiuterebbe i genitori che devono conciliare gli impegni familiari con quelli lavorativi. Non va interrotta, infine, la positiva tradizione inaugurata dall’Amministrazione di sostenere la cooperazione internazionale e l’educazione allo sviluppo perché sono possibilità di apertura al mondo per bambini e ragazzi di tutte le età, così come va trovato uno spa- zio per ampliare le azioni del Tavolo Migrante per una sempre più effettiva integrazione della popolazione straniera presente a Cernusco.

Il numero di Futura è consultabile integralmente qui e è stato redatto e sostenuto da Ambra Caloni, Cecilia Zanoli, Greta Marchetti, Chiara Beniamino, Roberto "Zeus" Caserini, Daniele Restelli, Jacopo Bettinelli, Elisa Bianchi, Roberto "Kuda" Codazzi, Mauro Zanoni, Erica Spinelli, Elisa Cappellini, Camilla D'Ubaldi, Fabio Martini, Pietro Abbate, Roberto Cancellara, Daniele Fedeli. 

0 commenti: