Pages

venerdì 13 aprile 2012

Idee giovani: una città che non spreca e pensa all'ambiente

Riprendiamo uno degli articoli apparsi sullo Speciale Giovani di Futura di marzo in cui vengono avanzate proposte per andare verso una strategia a Rifiuti Zero a Cernusco e iniziative a favore dell'ambiente:

Ridurre, riutilizzare e riciclare sono i tre passaggi della strategia a Rifiuti Zero. Come città dobbiamo porci due obiettivi: la riduzione dei rifiuti all’origine e l’aumento della raccolta differenziata, in particolare per i rifiuti pericolosi. Per fare ciò si possono adottare diverse strategie, già sperimentate in comuni simili per grandezza e complessità a Cernusco. Una di queste parte dalla rimodulazione del calcolo della tassa rifiuti spostanzo l’attenzione da elementi quantitativi, quali superficie dell’immobile e numero di occupanti, a quelli qualitativi, introducendo una quota variabile “a produzione”, ossia calcolata sulla quantità di rifiuto prodotta dalla singola famiglia o condominio. Per incentivare la raccolta differenziata di materiale pericoloso (elettrodomestici, lampade a risparmio energetico, batterie delle auto, etc…) si può pensare ad un sistema premiante che porta a sconti sulla TARSU per le persone che conferiscono questi rifiuti in piattaforma ecologica. Infine, per permettere a tutti di avere la libertà di scegliere e di impegnarsi per ridurre la propria “impronta ecologica” verso il mondo che ci ospita, bisogna implementare presso i negozi e supermercati presenti in città la diffusione di distributori di prodotti alla spina per latte, detersivi, pasta, etc…, oltre che realizzare la già prevista Casa dell’Acqua. Nel campo energetico ci si dovrà impegnare per minimizzare gli sprechi energetici degli edifici pubblici, a partire da quelli scolastici, migliorando l’efficienza impiantistica e la coibentazione. Lanciamo inoltre l’idea di incentivare la produzione di energia rinnovabile sfruttando le aree attualmente inutilizzate come i tetti degli edifici pubblici e dei colombari del cimitero. Anche i privati potranno partecipare all’opera attraverso la creazione di una Borsa del Sole.

Il numero di Futura è consultabile integralmente qui e è stato redatto e sostenuto da Ambra Caloni, Cecilia Zanoli, Greta Marchetti, Chiara Beniamino, Roberto "Zeus" Caserini, Daniele Restelli, Jacopo Bettinelli, Elisa Bianchi, Roberto "Kuda" Codazzi, Mauro Zanoni, Erica Spinelli, Elisa Cappellini, Camilla D'Ubaldi, Fabio Martini, Pietro Abbate, Roberto Cancellara, Daniele Fedeli.

0 commenti: