Pages

mercoledì 9 aprile 2014

Cernusco libera da OGM, si però...

In Consiglio Comunale è stata votata una mozione, presentata dalla Lega Nord, avente per titolo No OGM, e contente due richieste sostanziali:

QUESTO CONSIGLIO COMUNALE,
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
 a dichiarare il  proprio territorio libero dagli OGM e a favorire l’interventodegli organi preposti, sotto il coordinamento delle Regioni, per attività edoperazioni di controllo e contrasto alla sperimentazione in campo di colturetransgeniche e alla movimentazione e presenza di prodotti non autorizzati; a richiedere al Governo, anche tramite le Regioni, l’adozione di misure di emergenza e di salvaguardia previste dalla normativa al fine di tutelare lenostre  tipicità  ed  il  made in  Italy contro  ogni  forma di  omologazione  ederiva  alimentare  mirata  alla  cancellazione  del  nostro  modello  agricolobasato su produzioni di alta quali.

VIVERE Cernusco ha votato convintamente a favore della mozione, siamo infatti convinti che l'utilizzo di OGM in campo agricolo sia un impoverimento per il nostro pianeta. Gli OGM, così come sono regolamentati oggi, portano ad un azzeramento della biodiversità, ad una omologazione dei prodotti, ad una dipendenza degli agricoltori dalle aziende depositarie dei brevetti. Inoltre la ricerca scientifica non ha una casistica temporale abbastanza lunga per poter garantire rispetto alla salute di tutte le specie geneticamente modificate create dall'uomo, spesso non per migliorare la qualità del prodotto ma soltanto la sua "immagine".

Nel campo dell'amministrazione del nostro Comune abbiamo più volte spinto per un'agricoltura non solo libera da OGM ma anche da pesticidi particolarmente aggressivi, come nel caso del bando di assegnazione agli agricoltori locali dei terreni agricoli comunali. VIVERE, inoltre, sta organizzando diversi momenti per promuovere i prodotti biologici e sicuri.

Dobbiamo però registrare, con sorpresa, come la mozione in Consiglio Comunale sia passata con i voti di minoranza, VIVERE Cernusco, Sinistra per Cernusco e il Sindaco, mentre i consiglieri del Partito Democratico si sono astenuti o hanno votato contro.

0 commenti: