Pages

lunedì 21 febbraio 2011

Revisione del costo del biglietto dalla metropolitana? Qualcosa si muove

E' una delle battaglie che VIVERE Cernusco ha portato avanti in questi anni, quella di un costo più equo per chi usa i mezzi pubblici, la metropolitana in particolare, oggi sembra che qualcuno si stia accorgendo del fatto che chi vive in provincia è doppiamente penalizzato rispetto ai milanesi (tariffe più alte e meno corse).

Ecco cosa scrive oggi Repubblica:

«La differenza con l’euro singolo che si paga in città è troppo alta — ha ribadito l’assessore ai Trasporti, Raffaele Cattaneo — stiamo lavorando con Comune e Provincia a un sistema che distribuisca meglio le tariffe e permetta magari di risparmiare a Milano e di pagare con proporzionalità a chi si muove su tratte lunghe». Per farlo, però, andrà aumentato il biglietto urbano, che il sindaco Letizia Moratti giura non sarà toccato almeno fino alle elezioni comunali.
Un piano di lavoro c’è già, in realtà. Il Pirellone ipotizza di dividere Milano in due cerchi concentrici: passare da una zona all’altra costerebbe fino a 1,50 euro. Per spostarsi nell’hinterland tra due comuni vicini, invece, ne basterebbero 1,25. Uno scenario che nei mesi scorsi il Pirellone ha sottoposto al tavolo sull'integrazione tariffaria, ma che Comune e Atm hanno stoppato, per ora. «Nel giro di pochi mesi ci arriveremo», assicura anche Guido Podestà, presidente della Provincia.

0 commenti: