Pages

venerdì 12 novembre 2010

Facciamo il punto sul Parco della Forma di Brugherio

A Giugno VIVERE Cernusco aveva interrogato il sindaco rispetto ad un progetto portato avanti dal comune di Brugherio che prevede l'edificazione di un centro commerciale denominato "Parco della Forma" all'interno del territorio del Parco Est delle Cave, Parco che comprende anche Cernusco.

Il progetto prevede oltre 100.000 metri quadri di cemento nella fascia di verde che divide i due comuni e che dovrebbe essere lasciato a destinazione agricola al fine di garantire la non saldatura tra i vari comuni.

Da allora vi sono stati degli sviluppi. Le opposizioni di Brugherio hanno incalzato il sindaco perchè rendesse pubblica una lettera da lui scritta ai dirigenti della casa francese per chiedere alcune, piccole, modifiche al progetto che ne limitassero l'impatto sul Parco. La lettera è del 15 dicembre 2009 ed esplicita che la proposta della catena di negozi interessata sarebbe stata presa in considerazione solo se tutte le richieste del comune sarebbe state accolte. Nonostante la proprietà non ne abbia accettata nessuna il progetto è andato avanti e, pare, non sia stato depositato alcun piano per valutare l'impatto sul traffico.

Mercoledì 24 novembre 2010, alle ore 21.00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Brugherio in Piazza C. Battisti, 1 Legambiente Lombardia organizza un'assemblea pubblica sul tema del consumo di territorio.

Parteciperanno il Presidente di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine, il Sindaco di Brugherio Maurizio Ronchi, l'Assessore alla Pianificazione Territoriale ed ai Parchi della Provincia di Monza e Brianza Antonino Brambilla, l'Assessore ai Parchi della Provincia di Milano Luca Agnelli (dovrebbe confermare a breve se riesce ad essere presente oppure no), ed alcuni tecnici del Politecnico di Milano, esperti di pianificazione territoriale. Nel corso della serata sarà trattato anche l'argomento dei Parchi Locali d'Interesse Sovracomunale, con particolare attenzione al progetto del centro commerciale.

0 commenti: