Pages

giovedì 4 novembre 2010

Pietro Ricca e Umberto Ambrosoli chiudono i "Percorsi di legalità"

Ultimi appuntamenti con l’iniziativa promossa dall’Assessore alla Cultura Mariangela Mariani con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della legalità.

Venerdì 5 novembre presso il Centro Cardinal Colombo si terrà l’incontro dal titolo “Costituzione e libertà di informazione”. Al dibattito parteciperà Pietro Ricca, blogger e giornalista free lance (figlio del magistrato Giovanni Ricca) noto per la sua attività politico-sociale e per le aspre critiche rivolte ad esponenti di primo piano della politica, dell’economica e dei media.

Il giorno dopo, sabato 6 novembre, alle 15 in via Romita (ang. Via Pascoli) appuntamento con l’inaugurazione della via intitolata a Giorgio Ambrosoli, l’avvocato milanese assassinato nel 1979 mentre indagava sulle attività del finanziere della mafia Michele Sindona.
Alle 16.30 presso la Sala Consiliare, infine, sarà la volta dell’incontro che prende il nome dal titolo di un libro, “Giorgio Ambrosoli, nel nome di un’Italia pulita”, che lo storico e giornalista Sandro Gerbi ha dedicato alla vicenda. All’appuntamento parteciperà anche Umberto Ambrosoli, figlio dell’avvocato milanese.

“Con questi appuntamenti – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Mariangela Mariani - concludiamo il percorso per l’anno 2010 ma l’intenzione è di proseguire anche nel 2011 con iniziative di informazione e sensibilizzazione su questo tema. Nel nostro Paese – ha concluso l’Assessore – c’è tanto bisogno di legalità”.

Ai “percorsi di legalità”, nel corso del 2010, hanno partecipato, tra gli altri, anche Salvatore Borsellino (fratello del magistrato Paolo Borsellino) e Gioacchino Genchi (già consulente di Giovanni Falcone).

0 commenti: