“Bologna la grassa e l'umana già un poco romagna e in odor di toscana..." (Francesco Guccini )
Domenica 1 aprile 2012Programma
Ore 07.00: partenza dal parcheggio di via Visconti.
Ore 10.00: Piazza Maggiore - questa ampia e splendida piazza, da secoli il cuore della città. Qui si affacciano, tra l’altro, i suoi più antichi palazzi pubblici: Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo, Palazzo d’Accursio, con il loro fascino medievale.
Fontana del Nettuno: realizzata alla metà del Cinquecento dal Giambologna e da Tommaso Laureti per celebrare il potere papale.
Loggia della Mercanzia: il trecentesco Foro dei Mercanti sede dell’antico dazio e Tribunale delle Corporazioni.
Complesso di Santo Stefano: noto anche come “Le Sette Chiese” o “La Gerusalemme bolognese”; con il Chiostro ed il cosiddetto “Cortile di Pilato”.
Le Due Torri: sin dal Medioevo hanno caratterizzato il volto della città. L’Asinelli è una delle torri più alte in Italia e della Garisenda ha parlato anche Dante.
Ore 13.00: Pranzo in libertà....
Ore 15.00: Basilica di San Domenico: la chiesa, costruita a partire dal XIII secolo, e restaurata nel suo interno in stile barocco nel XVIII secolo, contiene la preziosa Arca marmorea del Santo, di Nicola Pisano e Nicolò dell’Arca; tre statue giovanili di Michelangelo la impreziosiscono ancor più. Il Coro ligneo collocato nell’abside è un capolavoro della tarsia cinquecentesca; particolarmente suggestivo è il chiostro.
Basilica di San Petronio: la chiesa beniamina dei bolognesi, dalla facciata incompiuta, custodisce importanti opere d’arte tardo-gotiche, rinascimentali e barocche e la meridiana seicentesca.
Ore 17.30: partenza per Cernusco s/n.
Costo 30 euro
( 25 euro ragazzi inferiori a 16 anni)
(acconto di Euro 10.00 all’atto dell’iscrizione non rimborsabile)
La quota comprende:
Pullman GT, visita guidata della città per l'intera giornata.
iscrizioni ed informazioni:
Lucia: 02 9245468; Donato: 02 92111076
e-mail : associazioneculturale.futura@virgilio.it
0 commenti:
Posta un commento