Pages

giovedì 1 marzo 2012

Quattro appuntamenti fra storia al femminile e problematiche del presente

La Giornata Internazionale delle Donna sarà celebrata a Cernusco sul Naviglio con quattro iniziative, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, che hanno come comune denominatore l’omaggio al valore delle donne in vari campi della cultura e del lavoro.
Il debutto della rassegna è in programma per venerdì 2 marzo (sala Camerani della Biblioteca Civica, ore 21), con la conferenza “Donne: tempi di vita e di lavoro”. Le relatrici saranno la sociologa Lia Lombardi, - docente presso l’Università degli Studi di Milano e autrice di una recente ricerca, commissionata dall’Assessorato alle Pari Opportunità, su condizione femminile e crisi economica a Cernusco sul Naviglio,– la filosofa Susanna Fresko e la giornalista Barbara Siliquini, una delle fondatrici di Genitori Channel, web tv che si occupa di temi legati all’essere genitori e alle problematiche di figli e famiglia.
Sabato 3 marzo (sempre in Biblioteca alle ore 16) spazio alla cultura e alla storia. Mauro Raimondi presenta “Ritratti di donne milanesi”, un viaggio nella storia del capoluogo meneghino e dintorni, per fare la conoscenza di alcune tra le tante donne che hanno contribuito a fare 800 anni di storia della città, da Guglielmina la Boema (per alcuni la reincarnazione dello Spirito Santo), fino a Camilla Cederna, la grande giornalista scomparsa nel 1997, senza dimenticare Cecilia Gallerani (la “dama dell’ermellino”), Giulia Beccaria (madre di Alessandro Manzoni), la patriota Cristina Trivulzio Belgioioso e le poetesse Ada Negri e Antonia Pozzi: 15 brevi ma intensi ritratti, per celebrare una Milano tutta al femminile.
Le iniziative dedicate alle donne proseguiranno nel finesettimana 10-11 marzo con lo spettacolo teatrale “Su nell’immensità del cielo”, del Gruppo Teatro Bussero e con un concerto speciale di “Armonia” dedicato a uno strumento femminile per eccellenza, l’arpa.
“Quelle in prossimità dell’8 marzo non sono però le uniche iniziative organizzate per mostrare il mondo con gli occhi delle donne; - commenta l’assessore alla Cultura Mariani - durante tutto l’anno, infatti, sia io che l’assessore Zecchini, abbiamo organizzato incontri ed eventi “al femminile”, sia per valorizzare il talento delle donne, sia per affrontare tematiche legate al loro ruolo in diversi ambiti della società”.

0 commenti: