Pages

sabato 31 marzo 2012

Candidati 2012 al consiglio per VIVERE Cernusco

Ecco la lista delle donne e degli uomini che si candidano per VIVERE Cernusco alle elezioni amministrative che si terranno il 6 e 7 maggio 2012.
VIVERE Cernusco sostiene la candidatura a sindaco di Eugenio Comincini

VIVERE Cernusco è la principale lista Civica della città, da quasi 30 anni attiva nel panorama politico cernuschese.

 Il nostro progetto politico ha raccolto in questi anni intorno a sé persone di diversa formazione culturale e ideologica, unite intorno all’idea della politica come servizio e ai valori condivisi di giustizia sociale, difesa del territorio e trasparenza amministrativa. Questi valori di riferimento, insieme alla passione, la competenza e l’impegno, hanno guidato le nostre scelte.

Amministrare la città con la testa e col cuore...”: è l’esempio che ci ha lasciato il nostro fondatore, Angelo Spinelli, un esempio che ci ha guidato nei molti anni in cui abbiamo esercitato un’opposizione coerente e coraggiosa e in questi ultimi cinque anni, quando abbiamo avuto la grande opportunità – e responsabilità – di essere al governo della città.

VIVERE Cernusco, fin dalla sua nascita, nei primi anni 80, ha raccolto la fiducia di tanti elettori ed ha quindi sempre avuto rappresentanti in consiglio comunale: persone che vedevano l’impegno politico come naturale sviluppo nell’impegno già profuso in ambito sociale, rappresentative di una società civile attenta al bene della città.

Anche in questa tornata elettorale VIVERE Cernusco esprime delle candidature che ben rappresentano la ricchezza del tessuto sociale cernuschese, persone impegnate nel mondo dell’educazione, dello sport, del volontariato sociale, ambientale e culturale. È una lista che conferma per intero il gruppo dei suoi assessori e consiglieri, a riconoscimento del prezioso lavoro da loro svolto in questi 5 anni, con competenza e senso di responsabilità. È anche una lista che, per più di un terzo, è composta da giovani sotto i 32 anni.

Segno di quella capacità di rinnovamento che ha sempre contraddistinto il nostro gruppo, fatto di persone che scelgono di dedicare parte della loro vita all’impegno politico, ma che non ne fanno una professione, pronte quindi a dare il giusto spazio ai giovani che vogliono dedicarsi alla loro città. Il nostro impegno per Cernusco continua, con onestà e coerenza, per una città sempre più generosa e attenta a tutti i suoi cittadini, una città orgogliosa delle sue tradizioni ma anche culturalmente viva e aperta al mondo. Chiediamo agli elettori cernuschesi di rinnovarci la loro fiducia, riconoscendo il nostro impegno di tanti anni e premiando il nostro lavoro al governo della città.

Ecco i magnifici 16!  


Abbiamo creato una pagina apposta dove trovi foto e descrizioni: lo trovi qui!

GIORDANO MARCHETTI
Classe 1955, lavoro come tecnico per la prevenzione in ambienti di lavoro alla ASL Mi2. Impegnato da anni nel sindacato e in associazioni di solidarietà internazionale, sono stato tra i fondatori, nei primi anni ’80, di Vivere Cernusco; di questo movimento sono stato presidente, candidato sindaco nel 2002, quindi consigliere comunale. Dal 2007, con la vittoria del centrosinistra alle elezioni comunali, sono vicesindaco e assessore alla Gestione del Territorio nella giunta Comincini.

 MARIANGELA MARIANI
Cernuschese, 53 anni, maturità classica e laurea in fisica, sono docente al liceo classico Machiavelli di Pioltello e giornalista pubblicista. Dopo esperienze di associazionismo (WWF Martesana) e volontariato (insegnante di sostegno al C.A.G. Friends), ho deciso di impegnarmi anche politicamente per la mia città e, dalla metà degli anni ‘90, faccio parte di Vivere Cernusco. Dal 2007 sono assessore alla Cultura e alla Comunicazione nella giunta Comincini.

FABIO COLOMBO
44 anni, sposato con Carla, 3 figli, sono dirigente in un’azienda del settore IT. Eletto consigliere comunale, sono stato capogruppo di Vivere Cernusco e presidente della commissione Territorio. Amo contemplare la natura ed osservare gli animali nel loro ambiente, andare in montagna, la corsa e la bicicletta. Ascolto musica, mi piace molto quella dal vivo. Vivo l’attività in Vivere Cernusco e in consiglio come un impegno per migliorare la mia città.

MARIO BASSI
Geometra, bolognese di nascita ma cernuschese da quasi 40 anni, sono stato tra i fondatori di Vivere Cernusco e in questa Lista Civica, di cui sono attualmente presidente, ho sempre operato attivamente. In questi ultimi anni ho profuso il mio impegno per Cernusco anche come vicepresidente della società Cernusco Verde, che si occupa dei servizi di igiene ambientale e della cura del verde pubblico della nostra città.

CHIARA BENIAMINO
29 anni, laureata in antropologia, esperta di migrazione. Lavoro sul territorio in progetti di inserimento lavorativo, coi minori, le loro famiglie e nelle scuole, insegnando la lingua italiana ai piccoli migranti. Vorrei portare un contributo attivo alla città in cui vivo e farmi portavoce delle persone con cui lavoro, all’interno dei servizi che Cernusco offre. Credo nel dialogo e nell’incontro con l’Altro. Adoro i viaggi e la danza.

ARNALDO BRUSETTI
Sono nato a Cernusco nel 1961 ma i miei genitori, di origine contadina, provengono da un paese della bassa bergamasca. Ho ereditato da mia mamma un amore profondo per la natura e gli animali; fin da ragazzo pratico con passione l'apicultura. Amo muovermi all'aria aperta, ho corso per tanti anni in bicicletta ed ora alleno piccoli corridori di una società sportiva.Vorrei impegnarmi perchè nella mia città le persone siano consapevoli e responsabili dell’ambiente in cui vivono.

ROBERTO (ZEUS) CASERINI
28 anni, cernuschese, ho frequentato le superiori presso l’ITSOS di Cernusco e mi sono laureato all’Università Statale di Milano. Sono ricercatore presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Appassionato di sport, da anni gioco e sono consigliere dell'ASD Rugby Cernusco, fondatore e organizzatore del Milano Rugby Festival. Collaboro con molte associazioni per l’organizzazione di festival ed eventi sportivi.

ROBERTO (KUDA) CODAZZI
31 anni, sposato con Gladis, una laurea in scienze dell'educazione e studi in scienze politiche e sociologia, sono esperto di cooperazione sociale e internazionale, appassionato di Haiti, tanto da scrivere un libro, presidente di ColorEsperanza, ecologista convinto, blogger. Da sempre a Cernusco, aperto al mondo. Collaboro con alcune testate giornalistiche sui temi della cooperazione e del lavoro. www.robertocodazzi.it

ANTONIO CORBARI
Risiedo da oltre 30 anni a Cernusco, dove conduco un’azienda agricola biologica che ha ottenuto riconoscimenti anche internazionali. Sono stato presidente dell’A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e, con Vivere Cernusco, promotore delle prime Biodomeniche nella nostra città. Le mie conoscenze sulle tematiche agricole e ambientali mi hanno permesso di diventare docente alla scuola agraria del Parco di Monza.

CAMILLA D’UBALDI
Ho 25 anni e sono laureanda in Giurisprudenza alla facoltà di Milano-Bicocca. Ho sempre vissuto il territorio cernuschese, fin da piccola, attraverso la partecipazione attiva ad associazioni giovanili e frequentando il C.A.G. Labirinto. Le mie passioni sono i viaggi, la lettura e il cinema.

DANIELE FEDELI
29 anni, cernuschese, laureato in Filosofia, ho lavorato presso diverse librerie a Cernusco e Milano. Consigliere comunale uscente di VIVERE Cernusco, mi sono occupato principalmente delle tematiche legate alla commissione Educazione e Cultura. Ho fatto parte della Consulta dello Sport, del Comitato Gestione Asili Nido e di quello per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono impegnato nell’associazione di solidarietà “Cachoeira de Pedras”. Appassionato di sport, gioco nel campionato di calcio del CSI. 

TERESA LARI
Ho insegnato per oltre 30 anni nella scuola elementare di via don Milani ed ora che sono in pensione mi dedico a tempo pieno alle mie grandi passioni: la lettura e l'impegno socio-culturale. Sono membro della commissione Biblioteca e presidente di Futura, associazione che organizza visite a luoghi d'arte ed eventi in città. Animo un gruppo di lettura e seguo i corsi della Libera Università delle Donne, perchè sono da sempre sensibile alle tematiche femminili. Al mattino accompagno i bambini del Pedibus.

LORENZO MERLINI
Insegno nella scuola primaria da 38 anni: sempre a Cernusco e sempre nella stessa scuola, a Tempo Pieno. Ho difeso fino all’ultimo questo tipo di insegnamento per salvare i laboratori e il recupero dei bambini con abilità diverse! Mi sta a cuore la cosa pubblica in tutte le sue forme, soprattutto l’istruzione, ma anche il verde e il risparmio energetico, poichè nel risparmio si trovano risorse fondamentali indispensabili, specialmente in Italia.

 DONATO SCOTTI
Cernuschese, sono consigliere comunale uscente di Vivere Cernusco, componente della commissione Bilancio e Affari Istituzionali e di quella per il conferimento delle Onorificenze Civiche (Gelso d'Oro). Sono stato tra i fondatori di questa Lista Civica e dell'Associazione Culturale Futura. Sono impegnato da sempre in progetti di solidarietà Internazionale e volontario di Legambiente.

ERICA SPINELLI Laureata in scienze politiche, indirizzo internazionale, educatrice precaria e neomamma, sono stata negli ultimi 5 anni rappresentante di Vivere Cernusco in Consiglio comunale e nella commissione Politiche Sociali. Durante questo mandato ho ricevuto dal Sindaco l’incarico di consigliere delegato alla Cooperazione Internazionale, tema che da sempre è al centro del mio impegno sociale e politico.

GIANNI ZANINI
Dall’incontro con le famiglie più disagiate che abitavano le nostre cascine negli anni 70, attraverso le ACLI, la presidenza della cooperativa sociale Accoglienza e Lavoro di Suor Amelia, dedita all’inclusione sociale di soggetti deboli, e la cooperativa il Fiore per la gestione del Centro Diurno Disabili di Cernusco, sono approdato a Vivere Cernusco, convinto che è necessario partecipare alla vita pubblica per contribuire al benessere di tutti i cittadini, in particolare i più sfortunati.

0 commenti: