Pages

venerdì 8 febbraio 2013

Interrogazione: richiesta di adesione all'associazione Avviso Pubblico

Mariangela Mariani, capogruppo di VIVERE Cernusco, ha posto nel corso dello scorso Consiglio Comunale di martedì 5 febbraio tre interrogazioni. La terza riguarda il tema della legalità.

Ecco il testo completo:
L'Associazione Avviso Pubblico riunisce Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia. Da anni l’associazione è impegnata nell’organizzazione di iniziative importanti come la carovana antimafie,in collaborazione con Libera, in azioni e proposte legislative per contrastare le attività illegali e quelle, spesso a queste collegate, che producono gravi ripercussioni sociali (pensiamo alla ludopatia, derivante dall’abnorme diffusione dei videopoker).
Sappiamo che, in vaste zone del paese, un vero e proprio contropotere criminale si oppone alla legalità democratica, si fonda sull'accumulo di ricchezze illegali, esercita il dominio attraverso l'uso della violenza, tenta di piegare ai suoi scopi le istituzioni, inquina la società e l'economia; l'influenza delle organizzazioni criminali non è più limitata alle tradizionali zone d'insediamento; le enormi fortune acquisite con il traffico della droga vengono reinvestite e penetrano nell'economia legale. Le mafie non sono quindi solo un problema di ordine pubblico, né costituiscono un pericolo solo per le regioni del sud. Sono la più forte insidia alla convivenza civile, alla credibilità delle istituzioni, al corretto funzionamento dell'economia, e impediscono il pieno esercizio dei diritti dei cittadini al lavoro, all'istruzione, alla sicurezza, alla giustizia.

Nella battaglia per sconfiggere l'illegalità organizzata in prima fila vi sono i corpi dello Stato ma al loro fianco, in questi anni, si è mobilitato un vasto e variegato mondo della società civile (giovani, associazioni, parrocchie) che chiama le istituzioni a svolgere un ruolo di stimolo, coordinamento e sostegno all'azione di contrasto alla criminalità. Ogni istituzione deve fare la propria parte. Tanto più la devono fare istituzioni come i Comuni, che i cittadini sentono come più vicine. In essi tanti amministratori stanno seriamente lavorando, pur tra mille difficoltà.

Il nostro Comune è sicuramente tra quelli più sensibili al tema della legalità, lo dimostrano le tante iniziative promosse durante lo scorso mandato.

Alla luce di quanto esposto le chiedo, signor Sindaco:
  • Non ritiene utile aderire ad un’associazione come Avviso Pubblico, così da mettere in rete le esperienze nostre e di altri Enti Locali per contrastare l’illegalità?
  • Non ritiene che, in tempi di difficoltà di bilancio per tutti gli Enti Locali, le sinergie di risorse umane e finanziarie possano consentire il raggiungimento di obiettivi che il nostro Comune, da solo, non sarebbe in grado di raggiungere?
L’adesione all’associazione richiederebbe un impegno di spesa minimo, una cifra in ogni caso ben spesa se pensiamo alle positive ricadute che questo avrebbe per la nostra città.

Cernusco sul Naviglio, 5 febbraio 2013
M.Angela Mariani
Capogruppo di VIVERE Cernusco

0 commenti: