Pages

sabato 9 febbraio 2013

Chiusura degli sportelli distrettuali per gli stranieri

In tempi di “vacche magre” all’interno del ventaglio di servizi che il piano di zona e i suoi servizi sociali comunali possono offrire, si è scelto di chiudere un servizio utile agli stranieri e agli italiani: lo sportello stranieri.
Due anni fa aveva già subito una riduzione drastica che aveva ridotto da 9 a 2 gli sportelli distrettuali costringendo l’utenza a spostarsi da un comune all’altro. Considerando che gli stranieri non sono molti nella nostra zona, ma che però ci sono, questa soluzione è stata accolta e ha funzionato per tutto questo periodo.
Purtroppo, da fine Dicembre 2012, anche i 2 sportelli stranieri rimasti nei comune di Gessate e di Cernusco sul Naviglio sono stati chiusi. La motivazione è quella della sofferenza economica e di fronte a ciò non si può fare molto!
I 9 comuni del piano di zona hanno scelto così!
E Cernusco cosa dice in merito?
Chiudere un servizio per mancanza di fondi può essere una conseguenza inevitabile in un momento di difficoltà; ma nella nostra città abbiamo la fortuna di avere le Consulte: enti che l’amministrazione ha voluto come organo di controllo e di proposizione sul suo operato. In qualità di rappresentante della maggioranza della consulta del sociale ho mobilitato il presidente e insieme abbiamo “smosso un po’ le acque”.
Gli assessorati del sociale e dell’istruzione e cultura se ne sono interessati e stanno cercando una soluzione alternativa. Ad esempio, si potrebbe chiedere a qualche associazione cittadina di supplire alla mancanza del servizio offerto dai comuni, oppure si potrebbe ipotizzare una riduzione del servizio in termini di ore,… per ora resta il fatto concreto che da dicembre ci sono dei cittadini che non hanno un punto di riferimento per i problemi che inevitabilmente insorgono di fronte alla nostra legislazione in materia di immigrazione.
Chiara Beniamino

Aggiornamento del 12 febbraio:

Per fortuna ora qualcosa si sta muovendo. In consiglio comunale Agnese Rebaglio (PD) ha chiesto con un’interrogazione chiarimenti sulla questione all’assessore Silvia Ghezzi, e il presidente della commissione consiliare Servizi Sociali, Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco) ha convocato lunedì scorso una commissione in cui si sono esaminate le possibili soluzioni per riattivare lo sportello. Tutte le forze politiche di maggioranza, insomma, dopo la nostra prima sollecitazione, si stanno muovendo concordi, consapevoli dell’importanza di tale servizio. Da sottolineare che questo è stato condiviso anche da tutti i consiglieri di opposizione presenti in commissione (assente solo il rappresentante della Lega Nord).

0 commenti: