Pages

lunedì 31 gennaio 2011

L’ultima opera “italiana” di Mozart chiude la quarta rassegna di Armonìa

Quinto e ultimo appuntamento, domenica 6 febbraio, alle ore 17, all’Auditorium della Casa delle Arti, con la rassegna di musica classica “Armonìa”, organizzata per il quarto anno consecutivo dall’assessorato alla Cultura della Città di Cernusco.

“Dopo i concerti cameristici, di cui uno su strumenti antichi, il grande concerto di Natale e quello dedicato alla musica sacra con l’Orchestra e i solisti dei I Pomeriggi Musicali – ricorda l’assessore Mariani – anche quest’anno non poteva mancare l’omaggio alla lirica”. La scelta è caduta sul famoso melodramma mozartiano “Così fan tutte”. Si tratta della terza ed ultima delle opere italiane scritte da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, un intreccio di conquiste e inganni, proprio del canovaccio dell’opera buffa. “Un’opera lieve, quindi, se si pensa al pathos di quella immediatamente precedente, il Don Giovanni, ma non per questo meno vera e commovente, come è ormai parere concorde nel mondo della musica”.

La versione proposta, in forma di concerto, curata da Daniele Biccirè, vede una ricca selezione di arie, duetti, brani a più voci, eseguiti da un quintetto di cantanti (tenore, baritono, basso, soprano e mezzosoprano) con Annalisa Londero al pianoforte e il maestro Massimo Mazza, voce narrante, a tenere il filo della trama. Come per tutti gli altri concerti della rassegna, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

0 commenti: