Pages

giovedì 20 gennaio 2011

Viaggio letterario fra le ricette del Settecento milanese

Un romanzo storico insolito e un’altrettanto insolita degustazione sono la “ricetta” preparata dall’Assessorato alla Cultura al Centro Cardinal Colombo per sabato 22 gennaio alle ore 17.
Il romanzo è quello scritto da Giovanna Ferrante, intitolato “El risott del Carlo Porta”: un viaggio letterario e gastronomico nella Milano del grande poeta settecentesco, dove è possibile incontrare personaggi immaginari e reali, come Giovanni Berchet mentre discute con il poeta brianzolo sull’“invenzione” del risotto giallo mangiando una croccante cotoletta.

Giovanna Ferrante, scrittrice e giornalista, è milanese di nascita e collabora con diverse testate; è inoltre autrice e conduttrice di programmi radiofonici dai microfoni di una storica radio milanese. Altri personaggi storici e luoghi del milanese al centro dei suoi libri precedenti, la regina Teodolinda in “La dama di ferro. Il romanzo di Teodolinda” e di nuovo Carlo Porta in “Piazza del Verzaro. La Milano di Carlo Porta”. La sua dedizione per le tradizioni e la storia di Milano le ha fruttato l’Ambrogino d’Oro nel 2007.
Al termine della presentazione sarà offerto a tutti i partecipanti un altrettanto insolito aperitivo, per degustare il vino di San Colombano, detto il “vino di Milano”, la cui leggenda è riportata dalla stessa Giovanna Ferrante nel suo libro.

0 commenti: