Pages

venerdì 20 maggio 2011

Scuola e lavoro: sopraluogo della Provincia negli istituti superiori e Convegno sulle politiche lavorative

L’Assessore all’Istruzione ed Edilizia Scolastica della Provincia di Milano, Marina Lazzati, ha compiuto ieri mattina un sopralluogo presso l’ITSOS e l’IPSIA “Majorana”, accompagnata dai tecnici di Palazzo Isimbardi. Alla visita hanno partecipato anche il Sindaco, Eugenio Comincini, e il Dirigente Scolastico di entrambi gli istituti, Ernesto Madeo.
L’Assessore ha visitato aule, palestre e laboratori durante un “tour” durato un’ora e mezza circa. Complimenti sono arrivati all’ITSOS, scuola considerata un fiore all’occhiello in ambito provinciale, mentre in via Volta l’Assessore ha visitato le strutture che attendono l’intervento di riqualificazione da parte della Provincia, constatando che quelle oggi aperte a studenti e docenti versano in un buono stato di manutenzione.

Una giornata di studio per analizzare le dinamiche del mercato del lavoro, della crisi economica e delle strade per agganciare la ripresa dell’economia. Su questi temi si troveranno a confronto alcuni Comuni della Martesana, AFOL, CS&L Consorzio Sociale, Assolombarda e i sindacati in un seminario in programma il 26 maggio, alle ore 14, nella sala consiliare del Comune di Cernusco sul Naviglio. L’Agenzia per la Formazione e l’Orientamento al Lavoro della Provincia di Milano presenterà inoltre il rapporto “Imprese e mercato del lavoro nell’est Milano”.
L’iniziativa è promossa dal Tavolo Permanente per lo Sviluppo delle Politiche Attive del Lavoro, costituito circa un anno fa tra vari attori economici e sociali della Martesana con lo scopo di analizzare il mercato del lavoro e le condizioni economiche dei lavoratori e delle loro famiglie nel territorio est milanese, proponendo poi strategie e azioni che favoriscano nuove opportunità per imprese e lavoratori.

Per il Sindaco, Eugenio Comincini, il convegno rappresenta “un momento importante di confronto, all’interno di un’esperienza unica nel suo genere, fra le città della nostra dimensione, che raccoglie intorno a uno stesso tavolo gli attori principali coinvolti nella programmazione e nell’attuazione delle politiche per i lavoro e lo sviluppo economico.”

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Io ha aggiunto questo scrittura in questa comunita si sta facendo un grande lavoro molto semplice!:)
scusa mio cattivo italiano
ciau