Pages

lunedì 11 ottobre 2010

Si parla di immigrazione e di integrazione

All'interno del progetto di Educazione allo Sviluppo PatchWorld le associazioni ColorEsperanza, Eticomondo, CNGEI e la Scuola Media 1°-Moro propongono due serate dedicate all'immigrazione intorno a noi.

Nella prima serata, giovedì 14 ottobre, Marilena Salvarezza, responsabile Educazione allo Sviluppo di Fratelli dell'Uomo, illustrerà come la Provincia di Milano sia diventata territorio di accoglienza per nuovi migranti e, a partire da progetti realizzati nelle scuole, come sia possibile parlare di integrazione e di stranieri come risorse per tutta la società.

Nella seconda serata, giovedì 28 ottobre, guarderemo le tradizioni, la spiritualità e la quotidianità "altre" attraverso gli occhi di persone migranti che vivono nelle nostre città. In particolare ci soffermeremo su testimonianza provenienti dalla Repubblica Dominicana, dall'Algeria e dalla galassia Rom.

Dopo queste serate inizieranno dei percorsi all'interno della scuola media, dell'istituto IPSIA e dei gruppi scout CNGEI per ragionare con i ragazzi su come incontrarsi con le altre culture.

Gli appuntamenti sono in biblioteca (via Fatebenefratelli, Cernusco sul Naviglio) alle ore 21.00.

0 commenti: