Pages

domenica 22 maggio 2011

Feste delle Culture 2011: programma

Dal 25 al 28 maggio Cernusco sul Naviglio si riempirà di gioia, colori e solidarietà. Anche quest'anno, infatti, torna il tradizionale appuntamento con la Festa delle Culture, l'evento organizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e che coinvolge molte delle associazioni della città.

“La Festa delle Culture – dice l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini - è un’occasione ormai irrinunciabile per mantenere vivo il percorso, avviato ormai da anni, che si ispira alla solidarietà, all’inclusione, alla valorizzazione delle differenza e la ricchezza delle culture. La cittadinanza degli immigrati rappresenta un fattore strategico di coesione sociale e richiama immediatamente al cuore di tale coesione: la democrazia”.
Il via è in programma mercoledì 25 maggio presso l'Auditorium "Paolo Maggioni" (via Don Milani 6) alle 18.30 con lo spettacolo teatrale "Il circo variopinto" messo in scena dal Laboratorio Variopinto e dai suoi bambini.

Sempre il 25 maggio, ma alle 20.30, si svolgerà (Casa delle Arti, via De Gasperi 5) la presentazione del libro "Parole Vaganti", raccolta di racconti di chi ha vissuto la migrazione dalla sua terra natale in Italia. All’incontro interverranno l'Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini, lo scrittore Mihai Mircea Butcovan e Danilo Radaelli. Nel corso della serata previsti gli interventi musicali del "Trio musicante identità plurali" e di "Danza del ventre".

La festa proseguirà venerdì 27 maggio quando all'Auditorium Maggioni alle 21 andrà in scena "Patch World", lo spettacolo teatrale realizzato per unire con un filo tutte le culture preparato da ColorEsperanza, Scout CNGEI, EticoMondo e dalle scuole Media 1-Moro e ITSOS.

Giornata di chiusura, infine, sabato 28 in Piazza Unità d'Italia con il Laboratorio di Percussioni, i banchetti delle associazioni, i canti ed i balli del gruppo folk romeno "Trandafir de la Moldova", il corteo itinerante nel centro città a ritmo di samba, la sfilata equo-solidale con modelle e abiti di Altra Qualità ed Eticomondo. Alle 20, infine, la cena interetnica con sangria, birra artigianale e vino "ruspante" e per concludere il concerto dei "Mitoka Samba".

>/center>

0 commenti: