Pages

giovedì 5 maggio 2011

Approvazione del bilancio 2010: intervento in aula di Fabio Colombo

Martedì 3 maggio si è votato in consiglio comunale l'approvazione del Bilancio consuntivo dell'anno 2010. Ecco l'intervento in aula del capogruppo di VIVERE Cernusco Fabio Colombo:

La lista di interventi che ogni assessore ha stilato questa sera dà la misura del gran lavoro fatto da questa amministrazione nel 2010.
A titolo di esempio ricordiamo gli interventi strutturali sulle scuole, il nuovo asse viario Falcone Borsellino, l’asse Dante Vespucci, il rifacimento del centro natatorio, le rassegne culturali e musicali, la stesura e l’approvazione del PGT, il PUAD e tanto altro ancora sui servizi sociali, l’ambiente, ecc.
Seppur non esaustivo, perchè tanti progetti o interventi non sono stati citati, è un nutrito elenco di opere coerenti con il progetto di città ad alta qualità della vita che, dal momento in cui ci siamo insediati al governo di Cernusco, stiamo perseguendo.
Nonostante i pesanti tagli operati dal governo centrale, alla faccia del federalismo fiscale, questa amministrazione è stata in grado di non tagliare servizi e di fare tante cose tangibili come quanto in elenco.
Ci sono politici che indossano un fazzoletto verde e che, tranne qualche rara pausa, siedono sugli scranni di Roma (‘Ladrona’, come la definiscono loro) da quasi vent’anni e che da più di vent’anni propagandano il (sano) concetto di federalismo fiscale. Ebbene, dopo quasi vent’anni del loro governo e delle loro promesse a vuoto siamo ancora qui’, stasera, a lamentare tagli, a mettere le pezze dove lo stato centrale taglia. Questa Lega di lotta e di governo... mah! Lo dico con rammarico e rabbia di cittadino di questa nazione, che sperava in un buon risultato seppur realizzato da un’altra parte politica. Ma chi ci crede più?
Ormai è chiaro il gioco di questi ‘duri e puri’ della prima ora: continuano a illudere la gente con slogan e proclami ma, nel frattempo, si riempiono lo stomaco e il portafoglio a Roma e, addirittura, qualcuno piazza anche i figli in politica con metodi di nepotismo, e noi a Cernusco a fare i sacrifici, a pagare, a tirare la carretta...
Questa sera ho apprezzato molto la presa di distanza, dalla Lega al governo e dalla ‘riformicchia’ federalista, da parte del consigliere Cogliati (Lega lui ostesso). Ha criticato pacatamente l’operato dei Bossi, Calderoli ecc, dicendo che il progetto di federalismo che verrà annunciato a breve è una riformetta, molto poco efficace e non troppo federalista.
Lo definirei un ennesimo ‘porcellum’.

Bene, nonostante questo, nonostante i cernuschesi versino a Roma centinaia di milioni di euro di tasse, nonostante lo stato centrale tagli insegnanti nella scuola pubblica e tagli i fondi per i comuni, leghi le mani alle amministrazioni comunali (patto di stabilità) per la realizzazione delle opere pubbliche; nonostante questo, dicevo, e, soprattutto, per tutti questi motivi l’elenco delle realizzazioni fatte dalla nostra amministrazione è importante e significativo.
Sarebbe stato più semplice ‘galleggiare’ e fare solo lo stretto necessario.
Ma non è nel nostro stile, abbiamo avuto coraggio e prodotto ottimi risultati.

Per questo ringrazio pubblicamente questa giunta per il gran lavoro fatto e lo stile adottato.
Il nostro voto sarà convintamente a favore.


Fabio Colombo
Capogruppo di Vivere Cernusco

0 commenti: