Pages

mercoledì 4 maggio 2011

Caro Nanni...ciclo di conferenze sul cinema di Nanni Moretti

Parte oggi una serie di appuntamenti dedicati al cinema personale di Nanni Moretti.

Nel primo incontro dal titolo "Sono un mostro! e ti amo! Carlo G. Cesaretti inviterà i partecipanti a focalizzare la propria attenzione sugli "scontrosi avvicinamenti", così tipici del cinema di Nanni Moretti, che manifestano lo sgraziato tentativo dei suoi personaggi di uscire da una sofferta solitudine. Un narciso che mostra di sè anche la faccia più mostruosa, piena di mancanze e forme di chiusura.

Il secondo incontro sarà mercoledì 11 maggio: Il cinema di Nanni Moretti tra solitudine e ricerca degli altri. Attorno al personaggio di volta in volta incarnato da Moretti gravitano altri personaggi segnati dal difficile rapporto con gli altri. Carlo G. Cesaretti spiegherà come nel cinema di Nanni Moretti il sentirsi soli sia l'inevitabile prezzo della diversità intellettuale e dello scontro con l'ingiustizia del mondo.

Terzo incontro mercoledì 18 maggio: L'umorismo di Moretti è sempre motivato da una spietata critica sociale, umana e "cinematografica". L'ennesimo modo, non gradito o non capito, di andare verso gli altri e con cui riveste i panni del critico di cinema spesso all'interno dei suoi film.

Quarto incontro mercoledì 25 maggio: Con La Stanza del figlio e Il Caimano, Moretti è approdato in quegli ambigui territori chiamati "successo e polemica", mutando anche il rapporto con i media. Ma forse ciò ha coinciso con una parziale perdita del carattere unico e personale delle sue regie.

Quinto incontro mercoledì 1 giugno: Nell'ultimo incontro in programma saranno analizzate le ricorrenti scene di ballo dei film di Moretti (dalle quali il suo personaggio è quasi sempre escluso), metafora della difficoltà a lasciarsi andare ai sentimenti e alla condivisione del corso, sottraendosi all'amore se non addirittura al vivere. Ma alla fine...

Conduce Carlo G. Cesaretti

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.00 e si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Cernusco (via Fatebenefratelli).

0 commenti: